Autosprint

ePrix di Tokyo, Maserati insegue un duplice arrivo a punti

Velocissima la Tipo Folgore in Brasile, adesso per la Formula E arriva la tappa inedita dell'ePrix di Tokyo. Le aspettative dei piloti e del team verso un tracciato cittadino puro

ePrix di Tokyo, Maserati insegue un duplice arrivo a punti
© Maserati

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 mar 2024

A sentire Jake Dennis, l'ePrix di Tokyo sarà un po' come una Roma del Sol Levante, per le caratteristiche dell'inedito tracciato. Fondo sconnesso, tratti lenti e altri veloci, il quinto round del mondiale di Formula E andrà in scena sabato prossimo.

In casa Maserati, reduce da un ePrix di San Paolo corso in gran rimonta e con Guenther dal fondo dello schieramento alla zona punti, nono, l'obiettivo è di portare due macchine in top ten.

"Il circuito è un vero cittadino e offre una varietà di curve tecniche, sia lente che veloci. Ha una tracciatura scorrevole e al simulatore mi sono divertito a guidarci", anticipa Guenther.

Eprix San Paolo, arriva la prima vittoria McLaren in Formula E

Daruvala il deb, a Tokyo tutti alla pari

Sarà uno degli ePrix nei quali Daruvala non partirà con lo svantaggio del non conoscere la pista. "È un circuito inedito per la Formula E, vorrà dire che tutti i piloti partiranno alla pari. Quale unico pilota esordiente in griglia sto costantemente rincorrendo gli altri in questa stagione. Poter avere un confronto più livellato a Tokyo e un reset competitivo mi darà una buona opportunità.

Ogni giro che faccio in macchina è importantissimo per la mia crescita in questa fase, mi sento più a mio agio in qualifica e, se riuscirò a centrare un buon giro, penso che l'ingresso alla fase a duelli sia un obiettivo realistico e raggiungibile. Da lì affronterò la gara per come verrà, speriamo di poter andare a punti".

Pista che si presenta diversissima per caratteristiche rispetto a San Paolo, dove Maserati ha corso in qualifica con prestazioni buone per contendere le primissime file. 

Maserati: obiettivo due macchine in zona punti

Sulle aspettative verso l'ePrix di Tokyo, Cyril Blais, capo dell'ingegneria Maserati in Formula E, spiega: "Abbiamo ottenuto punti a ogni gara e portato almeno una macchina ai duelli in ogni week end. Stiamo andando nella giusta direzione. Tokyo e una delle tre sedi inedite nelle quali correremo e farà partire tutte le squadre da zero. Questo apre molte opportunità, soprattutto per Jehan. 

Ci siamo preparati al meglio, però dovremo massimizzare il tempo disponibile in pista. L'obiettivo è di finire nella top 10 con entrambe le macchine e, viste le nostre prestazioni recenti, pensiamo sia un risultato raggiungibile".

L'ePrix di Tokyo partirà alle 7:00 di sabato mattina, mentre la qualifica si disputerà alle 2:20 ora italiana.

Ecclestone, la Formula E è tecnologamente pari alla F1

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Nissan, la stagione 11 parte con nuova sede, Nato e... fiori di ciliegio

LA squadra giapponese si prepara ad affrontare la stagione 11 con la nuova factory francese, il rientro di Norman Nato e livrea sakura per "vestire" la Gen 3 Evo a trazione integrale

ePrix Diriyah gara-2, Cassidy firma la prima vittoria con Jaguar

Gara in controllo degli avversari per il pilota neozelandese, che dopo la fuga iniziale gestisce l'energia e il passo senza rischiare mai di perdere la presa sulla vittoria. Due motori Nissan sul podio
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi