Dalla Stagione 11 (2024-2025) lo storico telaista britannico e la casa giapponese debutteranno in Formula E con l'evoluzione della monoposto Gen3
Un nome storico del motorsport ha annunciato il debutto in Formula E. Lola sarà al via della prossima stagione, quella che segnerà l'introduzione delle monoposto Gen3 evolute. Lo farà in collaborazione con Yamaha, che realizzerà il motogeneratore.
A dirigere le operazioni Lola, Mark Preston, nome noto agli appassionati di Formula E per aver guidato Techeetah nel sodalizio degli anni scorsi con DS.
L'impegno in Formula E per Lola segna l'incremento della presenza nel motorsport dopo aver riportato il marchio in IMSA nel 2022; quanto a Yamaha, era dal 1997, dalla fornitura di propulsori alla Arrows in Formula 1, che mancava dalle competizioni a quattro ruote.
"Siamo entusiasti di confermare l'ingresso in Formula E. Per noi è qualcosa in più di un'opportunità per portare Lola in pista. Rappresenta anche una piattaforma fantastica di sviluppo tecnologico", commenta Preston. "Lola Cars ha una storia decorata di successi nella progettazione aerodinamica e telaistica. Questo progetto di permetterà di creare una piattaforma elettrificata unica, con al centro il focus sul software per formare una base per i più ampi piani Lola nel definire la tecnologia del futuro nel motorsport".
In materia di elettrificazione, Yamaha ha presentato diverse soluzioni di mobilità a quattro ruote negli ultimi anni. Concept car realizzate anche collaborando con Gordon Murray, intorno alla tecnologia di telaio iStream. Adesso, il ritorno alle corse in monoposto. "Yamaha Motor Company sta accelerando la ricerca e lo sviluppo di varie tecnologie che contribuiscono alla sostenibilità", spiega il direttore generale di Yamaha Motor, Heihi Maruyama. "Quale partner tecnico, speriamo di acquisire tecnologie ancor più avanzate sulla gestione energetica attraverso il più alto livello delle corse elettriche in Formula E. Condividiamo la nuova filosofia Lola di motorsport sostenibile e siamo felicissimi e onorati di formare questa partnership".
Rinascita Lola passata dall'acquisizione, nel 2022, del marchio da parte di Till Bechtolsheimer, attuale presidente. "Il focus di questo progetto è esattamente intorno allo sviluppo tecnologico nel quale Lola è pienamente coinvolta. Vediamo il powertrain da 350 kW che sta alla base quale una tecnologia cruciale, con avvincenti applicazioni nei prossimi anni in numerose tipologie di competizioni di vertice del motorsport internazionale".
Eprix di Tokyo, Maserati insegue un doppio arrivo a punti
Link copiato