Autosprint

Pirelli: gomme dure per Spa e Monza

In Ungheria debuttano le carcasse in kevlar
Pirelli: gomme dure per Spa e Monza

25 lug 2013

Mentre al Gp d'Ungheria debuttano le nuove coperture Pirelli con struttura 2012 in kevlar, collaudate nei test di Silverstone, la marca di pneumatici annuncia il tipo di gomme che impiegherà nei prossimi Gp di Spa, Monza e Singapore. A Spa e Monza, circuiti velocissimi anche se con caratteristiche diverse (la pista belga ha curvoni da 5° e 6° marcia, quella italiana rettifili lunghissimi ad alta velocità), la Pirelli impiegherà le mescole hard (arancio) e quelle medium (bianche). Spa è il circuito che pone il più elevato carico verticale sulle gomme anteriori di tutta la stagione, soprattutto nella curva dell’Eau Rouge. Di conseguenza, le due soluzioni più dure del range F1 Pirelli sono le più indicate per questo tracciato. A Monza, invece, ci sono molti rettilinei ad alta velocità, e qui gli pneumatici sono soggetti ad elevate forze longitudinali e il blistering può essere un problema a causa dello stress che viene scaricato sulle gomme in frenata. Questo fa delle due mescole più dure quelle più adatte per questa gara. A Singapore, invece, si correrà con le medium (bianco) e con le supersoft (fascia rossa): quest’ultima mescola fa la sua prima apparizione dal Gran premio del Canada di giugno. Singapore è un circuito cittadino, qui si correrà di notte, il che pone delle sfide uniche alle gomme. Le curve strette e tortuose rendono la supersoft la mescola ideale per generare trazione e grip.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi