Autosprint

Analisi libere F1: chi è la seconda forza?

Red Bull migliore sul passo gara, Ferrari sul giro, Williams inaffidabile
Analisi libere F1: chi è la seconda forza?

Alberto AntoniniAlberto Antonini

4 lug 2014

Dal nostro inviato a Silverstone: Alberto Antonini Lews Hamilton e Nico Rosberg: “la prima fila è già bloccata”, commenta amaro Sebastian Vettel. Che già ieri aveva detto “non è realistico pensare di andare a prendere le Mercedes”. Anche se le W05 Hybrid non sono esenti da problemi di affidabilità, la prestazione c’è, in ogni condizione. Ma dietro? La tabella dei tempi delle prove libere del venerdì mostra Alonso “migliore degli altri” al pomeriggio, con 0”736 di distacco dalla vetta. Neanche troppo, su una pista così lunga. Ma sappiamo già che la Ferrari gioca al venerdì su carichi di benzina inferiori a quelli degli avversari. E anche se è vero che su questa pista si frena poco, quindi c’è meno effetto-carburante, è illusorio pensare che domani Fernando sia candidato automaticamente al terzo tempo in griglia. Ma non è neppure così male, questa F14 T, che su un’altra pista di curve veloci (Shanghai) aveva battuto la Red Bull in gara. Stavolta il compito appare più difficile, ma non impossibile. Vero è che Vettel aveva in complesso un ritmo migliore, con ben sei giri sotto 1’40” nella simulazione rispetto ad Alonso che c’è riuscito solo due volte. Nei passaggi finali, a dimostrazione del fatto che la Ferrari risente negativamente del peso della benzina. E la Williams? Dopo i problemi del mattino, Massa è stato più veloce di Bottas. Che ha anche accusato un problema raro, il distacco della carrozzeria che si è letteralmente stracciata nella parte bassa del cofano motore. La FW36 è soprattutto una vettura da piste di motore super-veloci; qui a Silverstone è “a casa” solo in senso geografico.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi