Era la notizia della giornata il test di
Charles Pic, sceso in pista nel turno del mattino con i
pneumatici sperimentali della Pirelli montati su cerchi da 18 pollici. Il pilota francese, tester della Lotus, ha coperto una quindicina di giri, senza utilizzare il sistema FRIC di sospensioni (che è al centro dell'attualità perché la Fia medita di proibirlo), ma senza ottenere tempi cronometrici di rilievo.
Pic con le ruote da 18" ha coperto 14 giri e ha ottenuto il miglior tempo di 1'44"728, circa 9" più lento delle altre F1 ma guidava una monoposto sperimentale.
Per alloggiare le nuove gomme con i cerchi di maggior diametro,
appunto 18" invece di 13", la Lotus E22 era stata
modificata nell'assetto e nelle altezze da terra. E le gomme gonfiate ad un pressione leggermente superiore al solito
(23 psi invece di 20 psi) perché con meno spalla la
gomma "ospita" meno aria all'interno e quindi richiede un gonfiaggio superiore.
Inutile fare paragoni sul tempo sul giro.
Pic con la gomma da 18" stava abbastanza lontano dai cordoli perché la spalla della gomma da 18" è
molto più rigida. Alla fine
ha girato in 1'44"728, poi nel pomeriggio, il pilota francese è tornato alle
vecchie gomme da 13" e con qualche problema tecnico sulla sua E22
non è andato oltre 1'41"906. però con la gomma da 18" Pic avrebbe confermato sensazioni positive di miglior reattività in ingresso di curva (comprensibile perché la spalla ribassata è più rigida e quindi c'è meno deriva).
Paul Hembery, responsabile motorsport Pirelli che ha assistito ai test assieme a
Mario Isola, anche lui di Pirelli, è apparso soddisfatto dell'esperimento.
"Volevamo vedere dal vero l'effetto estetico e il comportamento; e anche raccogliere i primi dati. Non eravamo alla ricerca delle prestazioni: la gomma era un prototipo costruito con una mescola generica. Esteticamente è piaciuta a tutti e se i team vorranno proseguire con lo sviluppo siamo pronti ad industrializzarla in tempi brevi".
In concreto
che succederà con le gomme e i cerchi da 18"? La Pirelli vorrebbe spingere per
l'adozione dal 2017, anche per dare un senso alla presenza in F1 in termini di ricaduta tecnologica sulle gomme per uso stradale. E vorrebbe addirittura passare a
diametri superiori, con i 19 pollici visto che l'effetto estetico è a detta di tutti positivo. Ma sarebbe
pronta anche a costruirle subito, almeno per il 2016. Visto che il 2015 è troppo imminente ed i team stanno già impostando i progetti delle nuove monoposto sulla base delle attuali gomme.
Tutto dipenderà dal Gruppo strategico formato da team e federazione che indirizza le future strategie della F1.