Autosprint

Vettel, penalità sicura

A Singapore altro motore ko: ci si aspetta che in Russia o Usa retrocederà di 10 posizioni
Vettel, penalità sicura

19 set 2014

Lo abbiamo visto spingere la vettura assieme con i commissari e i meccanici: Sebastian Vettel non si tira indietro quando si tratta di lavorare per la Red Bull. Ma stavolta c’è poco da fare: il motore rotto nella prima sessione di prove a Singapore significa che per lui la penalità di 10 posizioni in griglia, da qui alla fine dell’anno, è inevitabile. Parliamo di motore, non di “power unit” nel complesso, perché è proprio dal V6 termico che è partito il problema, rilevato da un allarme nella pressione dell’olio. Già a Monza Seb aveva montato la quinta unità, recuperata da Spa dopo essere stata smontata per precauzione nelle prove del Gp Belgio e qui riutilizzata (come era già in previsione, ma non così presto...). Il regolamento attuale, infatti, prevede cinque “power unit” complete nel corso della stagione, ciascuna composta da sei elementi (V6, turbo, due motori elettrici, batteria e centraline). Ma non fissa limiti al “riciclaggio” delle componenti. Il motore che si è rotto in prova, però, non era al limite del chilometraggio. “Diciamo a metà della sua vita utile”, ammette Remi Taffin della Renault. Questo significa che non ci sono altre unità, da qui alla fine dell’anno, per coprire la normale percorrenza necessaria a prove e gara. Per la Red Bull, quindi, si tratta ora di limitare i danni. Cioè di scegliere, per il montaggio della sesta unità, una pista che consenta i sorpassi (sia per sfruttare la potenza dell'unità fresca, sia per recuperare più facilmente i posti persi in griglia). Si pensa a Sochi in Russia, o, in alternativa, a Austin per il Gp Usa. Certo che in un momento in cui il pilota si tiene aperte opzioni di mercato oltre il 2015 (e possibilmente anche prima), questa doccia fredda, pur prevedibile, è la cosa peggiore. Alberto Antonini

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi