Autosprint

Williams, nel 2016 giocare d’anticipo

Nella gestione delle gomme dovranno essere più preparati, anticipare gli scenari e non reagire in seguito. Parola di Smedley
Williams, nel 2016 giocare d’anticipo

24 nov 2015

Prestazioni sul bagnato a parte, in casa Williams dovranno lavorare sulla gestione delle gomme in ottica 2016, se vorranno compiere il passo avanti necessario per avvicinare Ferrari e Mercedes. Lo riconoscono Bottas e Smedley, entrambi concordi nell’identificare nelle coperture e nel modo di farle funzionare sulla FW37 il limite sperimentato quest’anno. «Abbiamo degli strumenti per provare a raffreddarle e per aumentarne la temperatura, ma oggi ci troviamo al limite e non possiamo più fare altro lavorando sui cestelli dei freni per raffreddarle ulteriormente», spiega Valtteri, in lotta con Raikkonen per il quarto posto nel mondiale, ultima sfida con ancora un minimo di interesse. Approfondisce quelle che sono state le difficoltà tecniche quest’anno Rob Smedley, invocando un metodo di lavoro diverso, che non porti a “rincorrere” gli eventi ma ad avere le soluzioni in anticipo. «In linea di massima sai come devi utilizzare le gomme, in quale range di temperatura mandarle, ma esistono sfumature da pista pista: i migliori in assoluto riescono a interpretarle e prendere delle iniziative, presentarsi sul circuito con un piano; noi credo ancora non riusciamo a simulare tutte le situazioni in maniera scientifica ed essere proattivi, arrivando in pista consapevoli esattamente di cosa andremo a fare». Un deficit di “pianificazione”, dotarsi di strumenti e metodologie che permettano di prevenire le situazioni: «Riusciamo a far fronte adeguatamente agli scenari che si presentano ma dobbiamo fare un passo in più e anticiparli», riporta Autosport. Fabiano Polimeni

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi