Autosprint

Hamilton, da 6° a 2° d'attesa

Gara strategicamente inconsueta per Lewis dopo la bruttissima partenza, grazie ai 40 giri con gomme medie
Hamilton, da 6° a 2° d'attesa

20 mar 2016

Ha riacciuffato per i capelli un secondo posto quando a un terzo di corsa la sua gara appariva compromessa. E nel finale ha dovuto difendersi con i denti dall'attacco di Vettel in rimonta. Non si aspettava una gara così sofferente Lewis Hamilton dopo la velocità e la superiorità mostrate in prova. La gara però si è decisa in quei minuti di neutralizzazione per via della bandiera rossa. «Sì, ma è stata la stessa cosa per tutti», ha detto poi Hamilton. Lewis dopo una partenza negativa che lo aveva fatto affondare al sesto posto, ha deciso una strategia d'azzardo. Montare le gomme medie per finire la gara senza soste. 40 giri interi con la stessa gomma. Gli è andata bene. «È vero, ma io ero molto più indietro, e mi poteva andare peggio se chi era davanti a me avesse deciso di mettere le gomme medie. Non sarei mai riuscito a superarli, invece...». Invece la Ferrari ha tenuto in pista Vettel e Raikkonen con le rosse, la Red Bull ha lasciato Ricciardo con le gialle e così Hamilton sfruttando il fatto che quelli davanti a lui dovevano cambiare le gomme è piano piano risalito di posizioni fino al 2° posto. La partenza è stata il momento decisivo che gli ha fatto perdere la corsa. Scattava dal palo, è uscito sesto dalla prima curva. «Credo di aver avuto un forte pattinamento delle gomme in partenza, non so perché. Sono piombato indietro e poi...». Già, poi arriva la frecciatina a Nico Rosberg, che pure Lewis è andato ad abbracciare a fine corse per mettere fine alle polemiche. «...Poi Nico mi ha spinto fuori pista alla prima curva e ho perso posizioni». Al di là dei gesti di circostanza, la rivalità fra i due cova. Alberto Sabbatini

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi