Autosprint

Bottas-Mercedes, Wolff: «Valtteri consapevole delle opzioni 2018»

L'accordo per una sola stagione necessario per lasciare a Mercedes margini di manovra. Lauda è certo: Bottas-Hamilton vale la coppia 2016

Bottas-Mercedes, Wolff: «Valtteri consapevole delle opzioni 2018»
© sutton-images.com

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

17 gen 2017 (Aggiornato alle 12:42)

Bottas-Mercedes sì, ma quanto a lungo? Un accordo per un anno, poi si vedrà il da farsi, sulla base del rendimento offerto dal finlandese e degli scenari che regalerà il mercato piloti, con Vettel e Alonso liberi dagli attuali impegni contrattuali con Ferrari e McLaren. Toto Wolff ha lasciato intendere come l'accordo con Bottas preveda una possibiltà di proseguire, in caso di risultati positivi: «Abbiamo un paio di opzioni», si è limitato a dire a Sky Sports UK, interpellato sul futuro oltre il 2017.

«Con il ritiro di Nico siamo stati presi in contropiede, avevamo degli ottimi giovani piloti come Pascal ed Esteban, ma necessitano di più tempo; per noi era fondamentale tenere aperte più opzioni e Valtteri ne è ben consapevole. Deve solo ottenere risultati ed essere veloce e il futuro potrà essere suo».

Non ha dubbi che sia l'uomo giusto al posto giusto, Niki Lauda, certo che saprà eguagliare il rendimento di Rosberg: «Bottas è il nome migliore, cercavamo un pilota che potesse stare nel nostro team, fino a oggi abbiamo sempre avuto due prime punte in grado di lottare per il mondiale. Nico e Lewis hanno rappresentato un chiaro esempio con la loro lotta testa a testa.

A volte era davanti uno, a volte l'altro: negli ultimi 3 anni abbiamo vinto tutto quel che c'era da vincere. Abbiamo scelto Bottas per questo motivo, porterà esperienza e velocità». E avrà pari diritti e trattamento con Hamilton: «Come sempre. Entrambi i piloti saranno completamente liberi di spingere quanto vorranno. E' l'approccio Mercedes e non cambierà in futuro.

Sterzi a parte: F1, viva la nostalgia curativa

Abbiamo parlato con Lewis e comunicato la scelta di Bottas: non ha avuto alcun problema» - ha detto a RTL - «Credo potremo affrontare la stagione serenamente. Adesso sono del tutto rilassato, perché abbiamo nuovamente una coppia di piloti di pari valore, come lo scorso anno».

Bottas: parlerò con i risultati in pista

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi