Autosprint

Formula 1 Bahrain, Marko: "Limitiamo i danni, novità a Barcellona"

Fino al Gran Premio di Spagna l'obiettivo è di stare davanti alle seconde guide di Ferrari e Mercedes, in attesa di sviluppi a macchina e power unit
Formula 1 Bahrain, Marko: "Limitiamo i danni, novità a Barcellona"
© sutton-images.com

F.P.F.P.

12 apr 2017 (Aggiornato alle 17:39)

Un inverno ad aspettare una sorta di "arma totale", da chi avrebbe dovuto trarre maggior vantaggio dal nuovo regolamento tecnico, invece, al momento, Red Bull ha deluso. Manca la power unit e non solo. Telaio e aerodinamica della RB13 sono chiamati a fare dei passi avanti significativi per avvicinare una Ferrari e Mercedes oggi chiaramente davanti. Max Verstappen può fare la differenza in condizioni particolari, come è accaduto in Cina, ma è apparso evidente come più l'asfalto si asciugava più la forbice prestazionale si ampliava.

Ed Helmut Marko disegna un quadro non dei migliori: «Al momento il nostro vantaggio è nei piloti. Non siamo in grado di lottare con Vettel e Hamilton ma possiamo tenere dietro Raikkonen e Bottas, è il miglior modo di limitare i danni attualmente. Dobbiamo fare più punti possibili prima dell'inizio della stagione europea». Una lettura che guarda anzitutto al mondiale Costruttori, individuata la debolezza degli avversari in due seconde guide andate in crisi a Shanghai. 

Dalla power unit Renault si attendono progressi marcati in Canada, a Milton Keynes, invece, si lavora a una sorta di Red Bull RB13 "B": «A Barcellona arriveremo con una nuova macchina e una gara dopo Renault porterà un motore più potente», spiega ad Auto Bild. Resta da capire se saranno novità limitate al tradizionale pacchetto di aggiornamenti tecnici che tutti i team introducono al "debutto" della stagione europea o se la "nuova macchina" rappresenterà una rivisitazione più profonda dei concetti studiati da Newey e dall'area tecnica. 

Alonso salta Monaco per correre Indianapolis

«Sarà allora che dovremmo poter vincere contando sulle nostre forze e trasformare l'attuale lotta a due in un confronto tra quattro piloti», aggiunge Marko. Vittoria (e piena competitività, alla pari con Mercedes) che Dieter Mateschitz, nei mesi scorsi, collocava nella seconda parte del campionato, in una visione invernale realista sulle chance del team.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Ferrari, tra "lico" e 2° posto è un bicchiere mezzo pieno: SF-25 ok, ma con la McLaren non ce n'è

Una domenica senza avversari: McLaren troppo lontana, nessuno in grado di impensierire le Rosse. Sviluppi ok e 2° posto nel Costruttori ripreso, ma per vincere serve di più

Incidente al giro 1, Antonelli: "Chiedo scusa a Max". Verstappen: "Al titolo non guardo più"

Nessun problema tra i due protagonisti del botto al giro 1, con le scuse di Antonelli immediatamente accettate da un Verstappen che dice di non sentirsi in lotta per il titolo
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi