Temi caldi
Il britannico Mercedes padrone indiscusso delle qualifiche in Azerbaijan: unico pilota a scendere sotto l'1'41 stacca le Ferrari di oltre 1 secondo
Francesco Colla
24 giu 2017 (Aggiornato alle 17:25)
Nonostante le ben poco agonistiche ciabatte con calzino bianco sfoggiate in mattinata, Lewis Hamilton non perdona nelle qualifiche del GP d’Azerbaijan. Il pilota Mercedes dopo aver eguagliato Senna a Montreal, a Baku centra la 66esima pole position in carriera, realizzando un giro monstre al volante della sua W08: 1:40.593.
Tra i lampioni e le antiche torri della capitale caucasica The Hammer non ha lasciato nessuna chance agli avversari: né al compagno di squadra Bottas, autore di un tuttavia incisivo 1:41.027, né tantomeno alle Ferrari, con Raikkonen staccato di 1”1 e Vettel di 1.248.
Lewis ha ribaltato la situazione del venerdì, concluso con un non esaltante 10° tempo nelle FP2, e della mattinata, chiusa con un 3° posto nelle FP3. I parziali non mentono: Hamilton ha concesso qualcosa nel 1° settore, ma (soprattutto) nel secondo e nel terzo è stato micidiale. E mentre gli avversari soffrivano tra lunghi e muri sfiorati, Lewis metteva a segno l'ennesimo giro perfetto. Nel suo ultimo tentativo ha chiuso il secondo settore a 40.746, 4 decimi in meno di Bottas e Raikkonen. Tanto che dopo la bandiera a scacchi il suo ingegnere di pista si è congratulato dicendogli via radio: “Gran bel lavoro, una performance stallare!”
“E’ stato uno dei giri più eccitanti della stagione – ha commentato il britannico davanti ai box al termine della giornata -, anche se abbiamo faticato a portare le gomme in temperatura. Sentivo molta pressione, era una situazione da tutto o niente. Ma ho fatto sempre meglio, curva dopo curva e all’ultima mi sono detto “speriamo che basti”. Sono molto carico le qualifiche dovrebbero essere sempre così. Domani sarà una gara lunga e dura ma siamo nella posizione di partenza migliore”.
E mentre Vettel non cerca scuse per mascherare la delusione di un 4° tempo figlio anche dei problemi della mattinata, Hamilton guarda fiducioso all’orizzonte, pronto ad acciuffare l’avversario in classifica generale. Anche in ciabatte.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90