Autosprint

F1 Silverstone, Ricciardo in ultima fila con Alonso

Qualifiche deludenti per il pilota Red Bull, che rompe in Q1 dopo aver rimediato cinque posizioni di penalità per la sostituzione del cambio: “Troppi problemi di affidabilità”

F1 Silverstone, Ricciardo in ultima fila con Alonso
©  sutton-images.com

Francesco CollaFrancesco Colla

15 lug 2017 (Aggiornato alle 15:45)

Nonostante la giornata nera Daniel Ricciardo non perde il proverbiale sorriso, anche se comprensibilmente meno smagliante del solito. L’australiano, vincitore a Baku e sempre a podio nelle ultime cinque gare, sarà costretto a partire dall’ultima fila della griglia di Silverstone, a braccetto con Fernando Alonso, sanzionato di ben 30 posizioni e autore del miglior tempo in Q1. 

Il pilota Red Bull ha subito ben due docce fredde nel sabato britannico. Prima la sostituzione anticipata del cambio, costatagli 5 posizioni in griglia al pari di Bottas; un guaio gestibile ottenendo un buon crono in qualifica, senonché in Q1 la RB13 ha abbandonato lo Smiling Killer proprio mentre era in testa alla classifica tempi. “E’ andata, penso sia il turbo” ha mestamente comunicato Daniel dopo aver parcheggiato la monoposto sull’erba. 

Diagnosi poi confermata dal team austriaco, con Ricciardo che non nasconde la delusione: “Ogni tanto le cose non vanno bene ma è così. Oggi è toccata a me ma spero domani di prendere un po’ di punti. Ho avuto problemi al turbo, la macchina andava male poi si è spenta. Peccato perché fino a quel momento andava bene”. 

La stagione Red Bull, arrivati al 10° gran premio dell’anno, è al momento costellata da intoppi: Troppi problemi di affidabilità – conclude Ricciardo -. Nelle ultime gare la macchina è cresciuta ma dal punto di vista dell’affidabilità è ancora lontana dalla perfezione. E’ come una lotteria”. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi