Autosprint

Formula 1 Vietnam: Carey, oltre il calendario c'è la globalizzazione dei piloti

La Formula 1 scommette (ancora) sull'espansione in Asia e Chase Carey crede che la sfida Vietnam possa essere vincente puntando sulla carta del grande evento. In futuro, dal calendario globale a piloti e team provenienti da realtà inedite
Formula 1 Vietnam: Carey, oltre il calendario c'è la globalizzazione dei piloti
© sutton-images.com

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

7 nov 2018 (Aggiornato il 8 nov 2018 alle 08:34)

Sull’onda dell’entusiasmo per l’arrivo di un nuovo appuntamento in calendario, il Gran Premio del Vietnam nel 2020, l’ottimismo di Chase Carey si spinge forse un po’ troppo in là. Non fosse altro per il concetto stesso di rappresentatività per nazioni che, in una griglia di partenza, non solo di Formula 1 ma anche di categorie propedeutiche, non è certo il metro più utile di selezione. Semmai, i più forti e veloci.

“Vogliamo dare l’opportunità a piloti di diverse nazionalità, in tutto il mondo. Ci piacerebbe molto avere un pilota cinese, uno americano, un pilota donna, un pilota vietnamita, tutti far parte del nostro futuro”, ha commentato Carey all’agenzia di stampa AFP.

Più di un costosissimo Giochi senza Frontiere sarebbe meglio ricalibrare la rotta verso quote più alte, una Formula 1 che dà spazio ai migliori piloti in assoluto, indipendentemente dalla nazionalità. Se le formule minori suddivise per ambiti regionali, poi, dovessero esprimere il talento cinese o vietnamita del caso, tanto meglio.

Vietnam che in ambito automobilistico ha da poco lanciato il marchio Vinfast, casa costruttrice legata a Vingroup, realtà privata fondata a inizio anni Novanta da giovani imprenditori vietnamiti in Ucraina, allora Technocom, tornata negli anni Duemila in patria e con un business via via ampliatosi dalla realtà industriale delle origini, il settore alimentare. Dall’industria automobilistica all’agricoltura, fino alla sanità, l’intrattenimento, l’ambito educativo, immobiliare, l’orizzonte di Vingroup riflette la crescita economica del Vietnam, sul filo del 6,5% annuo.

Hanoi potrà riuscire dove hanno fallito la Corea del Sud, con la cattedrale nel deserto di Yeongam, dove è venuta meno la convenienza economica di Sepang – causa concorrenza di Singapore – dove ha fallito l’esperimento indiano? L’evento portato nel cuore della metropoli per superare il gap della cultura motoristica.

Formula 1 Vietnam, presentata la pista di Hanoi

“Non c’è nulla che amiamo di più che correre in tutto il mondo, avere team e piloti da ogni parte del mondo. L’Asia è certamente importante come motore di crescita globale e diverrà una componente sempre più importante nel mondo (dalla prospettiva automotive basti pensare che la sola Cina varrà metà del volume globale di veicoli elettrici nel 2040, secondo gli analisti; ndr). Essere in Asia rappresenta una pietra angolare della nostra strategia di crescita sul lungo periodo. Più di ogni altra cosa è importante avere una prospettiva di lungo termine, nel passato credo ci sia stata una logica attenta al breve periodo su molte delle cose che abbiamo fatto in Formula 1”.

Le parole di Carey, poi, hanno certificato il punto chiave, che sia una Formula 1 ad Hanoi o Miami o Las Vegas: l’evento. “L’aspetto più importante di sfruttare al massimo il valore e l’opportunità che abbiamo qui è di assicurarci che venga fuori un grande evento”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi