Autosprint

Formula 1, FIA: cambio unico per tutti

Indetto un bando per la ricerca di un fornitore unico di cambi per le monoposto 2021-2024

Formula 1, FIA: cambio unico per tutti

19 feb 2019

Il futuro della F1 ha intrapreso la strada della standardizzazione delle parti. Infatti, la FIA ha l'intenzione di fare realizzare un cambio uguale per i team a partire dalla stagione 2021 e ha invitato i possibili fornitori a presentare entro il 3 marzo la propria candidatura.

Entro la fine di aprile verrà scelta la soluzione migliore, che verrà usata per il triennio 2021-2024.

L'introduzione del fornitore unico rientra nell'ottica della riduzione dei costi attraverso l'uso di componenti uguali, non direttamente coinvolti nell'aumento di prestazioni, acquistabili dai team e il cui sviluppo non pesa sui budget.

Ai costruttori verrà comunque concesso di realizzare in casa il proprio cambio, ma a questo punto i team clienti potranno scegliere da chi acquistare la componente.

Su 10 team di F1 sei usano il proprio cambio. Alfa Romeo e Haas usano quello Ferrari, Racing Point il Mercedes e la Toro Rosso il Red Bull Technology.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Leclerc: "Oggi ci ho messo il cuore, ho fiducia"

Da 11° a 6°, Leclerc lascia Imola non pienamente soddisfatto: ecco le sue parole

Vasseur: "Bel lavoro di squadra, oggi abbiamo estratto il massimo"

Il team principal del Cavallino commenta con il sorriso la prestazione delle Ferrari a Imola, consapevole però che la strada da fare è ancora molta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi