Autosprint

Verstappen, GP Germania: "Sono contento"

L'olandese si prende la prima fila e partirà alle spalle di Lewsi Hamilton

Michele SalvatoreMichele Salvatore

27 lug 2019 (Aggiornato alle 19:26)

La Ferrari sprofonda a Hockenheim e Hamilton ha gioco facile nel prendersi la pole. Al suo fianco, però, in prima fila non ci sarà l’altra Mercedes, quella di Bottas, ma la Red Bull di Max Verstappen.

L’olandese ha capitalizzato al massimo la doppia debacle Rossa, andando a prendersi la settima partenza in prima fila in carriera. “Per noi è stato un vantaggio - Ha ammesso Max - Che la Ferrari sia stata esclusa dalle qualifiche. In Q1 si vedeva che avevano un altro passo e poi si sa che in Q3 il gap aumenta. Da parte mia, da un certo punto delle qualifiche in avanti, nel q2 soprattutto, ho avvertito un una perdita di aderenza, forse perché la temperatura si è abbassata, che mi ha danneggiato un po’, ma partire secondo in questa gara penso sia positivo, sono contento”.

Qualifiche andate bene, ma non completamente lisce. Anche Verstappen ha rischiato la beffa affidabilità come Vettel e Lecler, con attimi di apprensione vissuti durante la sessione. Lo si è visto tornare ai box dopo aver abortito un giro, per poi riprendere la pista e compiere il giro di lancio molto lentamente.

“Ho provato - Racconta - Una mappatura diversa per quel tentativo, ma appena ho tagliato la linea del traguardo ho avvertito un calo di potenza. Sono tornato ai box per controllare tutto, siamo usciti di nuovo, ma ho dovuto usare le altre gomme ed è stato un peccato perché volevo cercare di fare la stessa cosa fatta dagli altri. E’ andata così e dobbiamo accettarlo”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi