Autosprint

F1 GP Austria: vince Bottas, Leclerc conquista il secondo posto

Il finlandese della Mercedes domina dall'inizio alla fine. Leclerc approfitta della penalità di 5" data a Hamilton e sale al secondo posto

F1 GP Austria: vince Bottas, Leclerc conquista il secondo posto

Michele SalvatoreMichele Salvatore

5 lug 2020 (Aggiornato alle 17:15)

 Segui qui la diretta online del GP d'Austria della Formula 1 2020!

 

La gara

Giro 1 - Bottas è subito in fuga, con gli altri che si accodano. Lelcerc aggressivo su Sainz, Vettel sale di una posizione

Giro 6 - Bottas ha oltre due secondi di vantaggio su Verstappen, le Ferrari sono in lotta con le Racing Point. Hamilton, in modalità Hammer Time, ha messo nel mirino Albon!

Giro 10 - Hamilton svernicia letteralmente Albon e si mette a caccia di Verstappen che perde dai 3 ai 4 decimi al giro da Bottas.

Giro 11 - CLAMOROSO! Problemi per Verstappen, la RB16 dell'olandese sembra avere problemi al cambio e sta procedendo lentamente a bordo pista. L'olandese ai box, costretto al ritiro.

Giro 15 - La Ferrari in difficoltà, sul rettilineo non va. Seb non ne ha per passare Stroll e deve guardarsi le spalle da Ricciardo.

Giro 17Attenzione a Stroll, Il pilota sta lamentando problemi al motore.

Giro 18 - Altro ritiro! Out Ricciardo, mentre Stroll rallenta a causa dei problemi al motore già citati. Nelle retrovie, Giovinazzi da strada a Raikkonen. Al giro 22 il canadese della Racing Point costretto al ritiro.

Ecco le foto dei piloti in ginocchio contro il razzismo -

Giro 24 - Le gomme anteriori delle Mercedes iniziano a cedere, anche se Hamilton continua a ridurre il gap nei confronti di Bottas sceso a poco meno di 4 secondi.

Giro 27 - Incidente pe Magnussen, safety car in pista. Tutti ne approfittano per il cambio gomme. Attenzione alla ripartenza, con le Mercedes pronte a fare scintille.

 - Intanto, sotto SC, dalle immagini TV si nota come le Mercedes stiano usando il DAS per controllare la temperatura delle gomme. I due piloti non lo stanno usando nelle fasi normali di gara - 

Giro 31 - Ripresa la gara, è stata bagarre tra Sainz e Leclerc. A farne le spese Vettel che ha provato a inserirsi nella lotta, ma si è girato dopo un contatto con lo spagnolo. Vettel è precipitato in 15esima posizione dopo il contatto.

Giro 41 - Impressionanti le Mercedes. Hamilton e Bottas viaggiano su ritmi da qualifica e Lewis sta preparando l'assalto al compagno di squadra... Sotto lo sguardo terrorizzato del team, che inizia a temere come le altre temperature possano influire sull'affidabiltà. 

Giro 51 - Ritiro per Russel, secondo motore Mercedes in fumo... SC in pista.

Giro 54 - Terza safety car! Salta una gomma a Raikkonen, finlandese costretto al ritiro.

Giro 61 - Ripartiti! Albon attacca Hamilton, ma l'affondo no riesce. I due si toccano, Albon va fuori e Bottas ringrazia.

Giro 63 - 7 ritiri in totale. Leclerc è salito in quinta posizione, tra le due McLaren, mentre Giovinazzi passa Vettel ed entra in zona punti.

Giro 64 - Leclerc infila Norris, sale al quarto posto e mette nel mirino Perez con il giro veloce in 1:07.901 

Giro 66 - Leclerc passa di forza Perez, e sale al secondo posto Per la penalità data a Hamilton per iol contatto con Albon.

Giro 71 - Vince Bottas! Leclerc secondo, Norris terzo per un decimo! Hamilton, a causa della penalità scende al quarto posto. Decimo, a punti, Vettel.  

Sondaggio: chi vincerà il GP d'Austria?

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi