Autosprint

GP Turchia, spiegate le difficoltà di Stroll: aveva l'ala danneggiata

La Racing Point ha comunicato che solo dopo la corsa ha potuto accertare un danno sotto l'ala posteriore non visibile dalle riprese

GP Turchia, spiegate le difficoltà di Stroll: aveva l'ala danneggiata
© Getty Images

La gara di Lance Stroll, scattato dalla pole position ed in fuga nei primi giri, si è complicata a mano a mano che la pista andava asciugandosi ed è diventata un calvario dopo il secondo pit-stop, con il canadese mestamente 9° a fine corsa. Degrado eccessivo e macchina assettata per il bagnato sono state le ipotesi più accreditate per il crollo di Stroll, ma la Racing Point ha comunicato che a frenare il suo pilota è stato un danno all'ala anteriore.

Danno sul fondo dell'ala anteriore

Tramite una serie di tweet, la squadra ha spiegato i problemi avuti sulla Rp20: “Durante i controlli di ruotine del dopo gara, abbiamo riscontrato un danno sul fondo dell'ala anteriore di Lance Stroll, che è stato un significativo contributo ai problemi di graining incontrati dal pilota nel secondo e terzo stint di gara su gomme intermedie. Lance ha riportato una scarsa performance delle gomme, un grosso sottosterzo e graining dal giro 17 in avanti. La sosta per nuove intermedie al giro 36 non ha risolto il problema, con il graining che è diventato anche più severo. Uno dei componenti sotto l'ala si è allentato e si è incastrato in modo da provocare un'importante perdita di carico all'anteriore, e questa perdita ha fatto aumentare il livello di graining”.

Dati in gara non subito chiari

La squadra poi ha proseguito: “I dati durante la gara hanno confermato che la perdita di downforce sul davanti fosse significativa, ma senza alcun danno visibile da sopra l'ala ed insieme alle condizioni di scarsa aderenza è stato difficile confermare se i dati fossero corretti. Solo dopo la corsa, quando la macchina è tornata nel garage, è stato scoperto il danno ed il blocco”.

GP Turchia, le 5 chicche del fine settimana

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi