Autosprint

GP Sakhir, Verstappen: "Secondo settore pericoloso"

L'anello esterno ha mandato in crisi la RB16, che ha sofferto di sovrasterzo, sottosterzo oltre che a carenze in trazione. Verstappen, però, è più preoccupato del secondo settore, stretto e pieno di curve cieche

Michele SalvatoreMichele Salvatore

4 dic 2020 (Aggiornato alle 21:12)

Max Verstappen ha firmato il secondo tempo del venerdì del GP di Sakhir. L’olandese della Red Bull è andato a poco meno di un decimo dal tempo di riferimento, fatto da Russell, ma la sessione è stata tutt’altro che facile.

L’anello esterno, anche se non ha entusiasmato, è tutt’altro che facile e nasconde insidie che hanno reso molto ostica la messa a punto della vettura.

“E’ una pista complicata, non è semplice trovare il giusto bilanciamento” ha detto Verstappen. “Non abbiamo trovato il set-up corretto e la simulazione di qualifica non è andata come volevamo. Ci è mancato qualcosa, ma possiamo fare meglio”.

I pericoli del secondo settore

In entrambi i turni di prove la RB16 è apparsa nervosa, in inserimento e in uscita di curva, problemi confermati da Verrstappen: “Sottosterzo, sovrasterzo, trazione… Sono queste le aree da esaminare e alle quali dovremmo trovare una soluzione”.

Ma una delle incognite più grandi, con la quale tutti i piloti dovranno fare i conti, è proprio la configurazioe della pista. Monotona come impostazione, quasi un ovale stile IndyCar ma corta, stretta, veloce, con il secondo settore tortuoso e quasi cieco, ha creato condizioni di traffico di difficile interpretazione che preoccupano in ottica qualifica, ma anche in gara con i doppiaggi, con imprevedibili fasi caotiche.

“Non è la pista più divertente sulla quale abbia mai corso - ha concluso Max - E’ stretta, breve, bisogna stare attenti al traffico e la radio deve rimanere aperta per ascoltare le indicazioni. Il secondo settore è stretto e cieco, ci sono tante curve piuttosto pericolose. Non è la situazione più semplice nella quale guidare”.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Alpine, Colapinto delude e spunta il nome di Bottas

Le indiscrezioni su un altro cambio di sedile in corsa nascono per le prestazioni sotto le attese di Colapinto. Ma è un altro pilota d'esperienza che serve al team?

Quanto mi coasting? Leclerc e Norris, veleggiamento a confronto in Austria

La necessità di fare il lift and coast in frenata ha caratterizzato in modo diverso entrambi e ha inciso negativamente su Leclerc soprattutto nella prima metà di GP
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi