Autosprint

Mekies: "Leclerc e Sainz affiatati, c’è un’energia positiva in Ferrari"

L'ingegnere francese, nel video di presentazione della SF21, ha parlato degli insegnamenti della passata stagione, delle ambizioni per il 2021 e del rapporto tra Sainz e Leclerc

Laurent Mekies, direttore sportivo con licenza di fare le veci di Mattia Binotto quando quest'ultimo non sarà presente in pista. Il francese, nel video di presentazione della nuova SF21, ha parlato degli insegnamenti del 2020, dei nuovi regolamenti e del rapporto tra Charles Leclerc e Carlos Sainz.


La squadra dovrà fare il massimo

"La stagione 2021 parte dalle lezioni che abbiamo imparato dal 2020 - ha esordito Mekies, - che è stato incredibilmente difficile. Lo scorso anno ci ha messo alla prova, sia in fabbrica che in pista. Abbiamo cercato di imparare dai nostri errori, e abbiamo cercato di migliorare nelle aree in cui semplicemente non siamo stati abbastanza forti.

Naturalmente, nel contesto dei regolamenti tecnici congelati e dei nuovi regolamenti finanziari, sappiamo che c'è un limite alla velocità con cui possiamo cambiare le cose, tuttavia abbiamo cercato di di ricostruire metodicamente la nostra strada per tornare alla parte più competitiva della griglia. Come squadra, cercheremo di estrarre il massimo dal potenziale della vettura, quasi a prescindere da ciò che sarà il livello assoluto di competitività della nostra vettura. Il nostro obiettivo è fare il massimo nei weekend di gara, e di offrire il giusto feedback alla fabbrica, facendo tutto questo operando come una squadra unita e solida".

Vaccinazioni in Bahrain, accetta anche la Ferrari


Facile avere buoni rapporti in inverno

Poi ha proseguito parlando della nuova coppia di piloti: "La fase iniziale del rapporto tra Carlos e Charles sta funzionando molto bene, sono molto affiatati. In realtà, stanno già lavorando come compagni di squadra. Quando sono al simulatore fanno i briefing insieme, quando parlano con gli ingegneri condividono le informazioni come fossero già in pista. Naturalmente, è facile essere in buoni rapporti durante i mesi invernali, ma penso che entrambi apprezzino genuinamente l'input l'uno dell'altro e l'approccio della squadra.

Può essere un buon inizio per la stagione. In definitiva, i due piloti sono una parte fondamentale della squadra, il loro entusiasmo, la loro complicità, la loro energia positiva saranno fondamentali per rendere il 2021 un passo decisivo nella costruzione di un futuro migliore per il nostro team".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Gran Bretagna, FP3: Leclerc detta il ritmo, si prospetta una qualifica combattuta

L'ultima sessione di prove libere di Silverstone ha visto primeggiare la Ferrari del monegasco, ma la sensazione è che sarà una qualifica tiratissima

Verstappen: "Mancano bilanciamento e prestazione, giornata negativa"

L'olandese non ha nascosto le difficoltà della Red Bull, poco bilanciata e con poca prestazione, nonostante dei long run non così pessimi
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi