GP Bahrain, la gara in 5 punti

GP Bahrain, la gara in 5 punti© Getty Images

Prima gara del 2021 andata in archivio non senza polemiche, con la questione dei limiti di pista in curva 4 a decidere la bellissima lotta tra Hamilton e Verstappen. Passi avanti per la Ferrari e per l'Alfa Romeo, nonostante l'errore ai box

29.03.2021 ( Aggiornata il 29.03.2021 16:14 )

Giudizio sospeso

Pierre Gasly, Esteban Ocon, Aston Martin. Sono i nomi per i quali sarà richiesta una verifica supplementare per esprimere un giudizio di inizio stagione. Per motivi diversi, su di loro la valutazione resta sospesa causa insufficienza di prove. La domenica di Pierre Gasly è finita troppo presto, dopo l'unico errore di un fine settimana fin lì da incorniciare. Il francese era stato l'unico insieme a Verstappen ed alle Mercedes a strappare il pass per il Q3 com gomma media, e questo significava avere concrete speranze di essere tra i protagonisti della domenica del Bahrain. Purtroppo per lui, un contatto con una McLaren ha infranto ala anteriore e speranze di un'AlphaTauri che da ieri si aspettava molto più dei 2 punti raccolti dallo splendido Tsunoda. Pure Leclerc, sabato sera, aveva detto di aspettarsi un'AlphaTauri forte il giorno della gara, e Gasly stesso era molto fiducioso di fare bene. Non è utopistico pensare ad una lotta con Norris per la quarta posizione finale, il potenziale, almeno secondo quanto visto venerdì nei passi gara, c'era.

Rispetto a Gasly, sarebbe stata una gara più difficile per Esteban Ocon, il quale però ha la scusante della sorte avversa: sabato in Q1 è rimasto fregato dalle bandiere gialle e la gara nelle retrovie ne è stata una logica conseguenza. Questa Alpine per ora non impressiona, ma nel suo caso Ocon deve stare attento al confronto interno: iniziare a prenderle regolarmente da Alonso significa mettere in ombra la sua carriera con il rischio che questa ombra diventi una croce, a seconda di come andrà il mercato piloti nel prossimo futuro. Per lui, comunque, c'è l'attenuante della qualifica, per cui rimandato.

Rimandato così come l'Aston Martin. Per quanto riguarda la scuderia di Lawrence Stroll, è scontato dire che i risultati siano stati al di sotto delle aspettative. Hanno corso praticamente con una macchina, con Stroll junior a sgomitare in mezzo al gruppo pur di prendersi il punticino del 10° posto. Meglio che niente, sicuramente meglio di un Sebastian Vettel che di punti ne ha presi cinque, ma si tratta di punti di penalizzazione: tre per le bandiere gialle ignorate in qualifica, due (più 10 secondi di penalità) per aver tamponato Ocon nelle battute finali del Gp. Partendo ultimo, il tedesco non ha mai potuto mostrare il suo vero passo, facendo vedere cose buone nei duelli, le uniche del suo fine settimana costellato di errori. La AMR21 necessita forse di un po' di tempo di affinamento, ed Imola potrebbe essere una buona pista per presentarsi in condizioni migliori.

Wolff ed Horner d'accordo: sui limiti di pista serve chiarezza


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi