Autosprint

Giovinazzi promuove curva 10: "Molto più bella e aiuta il passo gara"

La novità del GP di Spagna, nella tracciatura del Montmelò, è nella diversa conformazione di curva 10. Antonio Giovinazzi è soddisfatto della modifica e, sulle ambizioni Alfa Romeo, vede una top 10 in qualifica non troppo distante

7 mag 2021 (Aggiornato alle 16:38)

Meglio rispetto al venerdì di Portimao, le due sessioni di libere completate da Alfa Romeo a Barcellona. Antonio Giovinazzi chiude con il 13° tempo sia al mattino che al pomeriggio e il distacco è relativamente ridotto da squadre come Aston Martin, appena 2 decimi avanti con Vettel. Altra storia le McLaren, lì nelle libere 2 (leggi la cronaca della sessione) ma con il potenziale per fare un salto importante.

"È una giornata ok, non buonissima ma neanche malissimo. Siamo lì vicini alla top ten. Anche domani dobbiamo fare il massimo, mettere tutto insieme, anche una buona scia, ci proveremo anche se sarà difficile la top 10", spiega Giovinazzi, autore di 1'19"122 e 0"9 dal crono di Hamilton. 

Curva 10 "aiuta" la gestione gomme

Alfa Romeo finita nella ghiaia al mattino, quando Robert Kubica ha rilevato la macchina di Raikkonen e condotto la sessione. Per il pilota polacco, però, un errore in curva 10 si è concluso con la perdita del retrotreno e lo stop nella ghiaia. Curva 10 valutata favorevolmente da Giovinazzi, "a me è piaciuta tantissimo, era troppo lenta quella di prima e difficile sul passo gara sul posteriore (l'impegno in trazione era superiore, da velocità più basse, quindi con un surriscaldamento maggiore; ndr):  adesso è molto più facile, bella da guidare, ci sono diverse linee". 

Resta un "però", su una pista che offre pochissime occasioni di sorpasso, minime già nella precedente tracciatura di curva 10: "Sorpassare con la curva 10 così sarà ancora più difficile e partire avanti sarà ancora più importante".

I tempi delle prove libere 2

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria, le pagelle: McLaren stellare, Lawson e Sauber sorprendono. E Ferrari...

Norris e Piastri si sfidano con una McLaren fuori categoria per tutti, un buon Leclerc si prende il podio. Bene Lawson e Sauber, male Antonelli e Williams

Red Bull, effetto domino negativo al GP Austria: il team si ferma a -4 dal record, Verstappen sconsolato

Dalla qualifica in poi niente va bene, con un incolpevole Max viene messo ko al primo giro; dopo 77 GP, la Red Bull non fa punti: il record, di 81, resta alla Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi