Autosprint

Mick Schumacher: "Monaco pista da piloti e io sono a mio agio con la Haas"

L'esperienza in Formula 2, le gare corse a Macao, sono i "precedenti" di Schumacher su circuiti cittadini. Ad attenderlo la sfida di Montecarlo con una F1, il bel feeling trovato con la Haas VF-21 sarà d'aiuto dice

Mick Schumacher: "Monaco pista da piloti e io sono a mio agio con la Haas"
© Getty Images

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

19 mag 2021

Occhi puntati (anche) sui debuttanti, da domani, prove libere 1 del GP di Monaco, quando  inizieranno a scoprire Montecarlo i due piloti Haas e Yuki Tsunoda. Non sbagliare è l'imperativo unico del giovedì, per poter mettere in cascina giri su giri, prendere le misure ai passaggi di Sainte Devote, al Tabaccaio, alle due varianti della Piscina, alla Rascasse e Anthony Noghes, punti critici più di altri per centrare il tempo.

L'editoriale del Direttore: Monaco riabbraccia la F.1 e un po' di pubblico

Montecarlo scoperta dalla F2

Mick Schumacher ha vissuto Montecarlo dall'abitacolo di una Formula 2 e, peraltro, nella stagione del debutto nella categoria cadetta: "La Formula 2 era ovviamente un bel po' più lenta della Formula 1, sono entusiasta di scoprire come sarà Monaco in una F1. In generale, la F2 resta una macchina molto veloce, è pesante ma è viva e si muove parecchio. Sarà assolutamente una sfida e un divertimento per me sperimentare Monaco.

GP Monaco, dopo un anno di assenza ritorna la "lotteria"

In passato ho corso solo a Baku e Macao, che è piuttosto simile, quanto a piste cittadine. Vedere la Formula 1 correre a Monaco è stato fantastico e correrci in Formula 2 è stato anche speciale, per viverla e imparare".

Ecco, imparare senza fare danni, priorità assoluta dettata da Guenther Steiner. Perché la Haas è il fanalino di coda del campionato, perché è più alta la probabilità di sbagliare e finire in incidenti con riparazioni costose alla monoposto che non di raggiungere il gran risultato in una gara "normale". 

Il pilota fa la differenza

Certo è che Schumacher ha trovato il feeling con la monoposto, buono per guardare a Monaco con un po' di relativa serenità in più: "È un circuito da piloti, sul quale il pilota può fare la differenza. Ovviamente se hai una macchina della quale ti fidi, una che ti fa sentire a tuo agio, molto probabilmente ti sarà d'aiuto a Monaco e, nelle prove libere 1, ti darà un po' più di apertura mentale per imparare la pista. Se ti trovi anche a dover imparare la macchina o non sei a tuo agio, rende tutto assolutamente più difficile. Io sono tantissimo a mio agio in macchina ed eccitato di imparare come guidare a Monaco sulla VF-21".

Monaco mai uguale a se stessa

Ogni Montecarlo fa storia a sé, "non capita mai che si corra due volte la stessa gara o lo stesso week end, è sempre speciale, c'è sempre qualcosa che succede, di diverso" e Mick non ha un GP di Monaco speciale nei ricordi: "Non saprei quale gara in particolare prendere del passato, solitamente ogni prestazione di ogni pilota è pazzesca a Monaco. È ua sfida vera quando sei così vicino ai muri per 70 giri, mentalmente è difficilissima, super impegnativa, ma è una sfida e per questo è così divertente correre su una pista come questa". 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Wolff spezza una lancia in favore di Vasseur: "E' uno dei migliori, dategli tempo"

Il team principal Mercedes non ha dubbi sulle capacità di Vasseur, sottolinea quanto serva del tempo per costruire una squadra vincente e porta l'esempio Todt

Anche i campioni si sbagliano: Hamilton pronostica Gauff vincitrice di Wimbledon

Hamilton tifa Coco Gauff a Wimbledon, ma lei esce al primo turno. Il campione F1 sbaglia pronostico, più fortunato forse Charles Leclerc che punta su Jannik Sinner
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi