Autosprint

GP Francia, Hamilton: "Quest'anno più difficile sfruttare al meglio le gomme"

L'inglese in conferenza stampa ha spiegato come le Pirelli funzionino al meglio in una finestra operativa molto ristretta, e che lo sfruttamento delle gomme dipende da svariati fattori

GP Francia, Hamilton: "Quest'anno più difficile sfruttare al meglio le gomme"
© Getty Images

Vedere Lewis Hamilton andare dritto nel momento decisivo della gara non è roba di tutti i giorni, ma come tutti i campioni lui dagli errori sa imparare. Lo ha detto lui stesso nella conferenza stampa del GP Francia, una prova a cui la Mercedes si presenta con una modifica proprio al bottone che tanto caro è costato a Baku.

Aston Martin, arriva Luca Furbatto

Rimedio temporaneo

Lo ha detto lo stesso Hamilton, che però ha fatto capire che si tratti di una soluzione semplicemente temporanea: "Non lo abbiamo spostato, abbiamo messo semplicemente una specie di sudario per assicurarci di non toccarlo di nuovo accidentalmente in futuro. Sarà utile nel breve termine, perché non è così facile cambiare o spostare i pulsanti, tutto è progettato. Probabilmente più avanti cercheremo una soluzione a lungo termine per il futuro".

Ufficiale: Ocon ed Alpine insieme fino al 2024

La Red Bull non è una sorpresa

Gli insegnamenti dell'Azerbaijan non sono finiti qui: "Ritrovarsi a mani vuote dopo tutto il nostro lavoro ti insegna ad essere umile, ma sono cose che accadono. La Red Bull ha una macchina molto veloce al momento, penso che Verstappen e Perez continueranno a rendermi la vita difficile. Per noi non è una sorpresa, sia chiaro, ce lo aspettavamo dall'inizio della stagione. Dobbiamo continuare a lavorare restando concentrati. Monaco e Baku sono state gare molto difficili, ma siamo riusciti a liberarci dei problemi delle prove su entrambe le piste e questo ci rende più forti".

Esclusiva: Ferrari segretissima

Gomme fondamentali

Tra Red Bull e Mercedes sin qui c'è stato un sostanziale equilibrio, con la Mercedes superiore in Portogallo e Spagna e la Red Bull maggiormente competitiva tra Monaco e Baku. Un aspetto chiave delle prestazioni sono le gomme, argomento sottolineato da Hamilton: "I pneumatici sono un tema caldo, più che mai. Funzionano in una finestra operativa incredibilmente stretta, e quando ottieni il meglio dalle gomme tutto è più facile. L'equilibrio del veicolo va di pari passo con l'utilizzo dei pneumatici. Ci sono piste dove l'assetto aerodinamico ha una forte influenza sul comportamento della vettura che si ripercuote sui pneumatici. Su alcuni tracciati è più facile ottenere il massimo dalla macchina sul giro singolo piuttosto che in gara, però in altri avviene l'opposto. In generale, quest'anno trovo più difficile che mai ottenere il meglio dallo sfruttamento delle gomme".

Bottas, addio alla Mercedes? "Sempre le solite speculazioni"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

GP Austria, le pagelle: McLaren stellare, Lawson e Sauber sorprendono. E Ferrari...

Norris e Piastri si sfidano con una McLaren fuori categoria per tutti, un buon Leclerc si prende il podio. Bene Lawson e Sauber, male Antonelli e Williams

Red Bull, effetto domino negativo al GP Austria: il team si ferma a -4 dal record, Verstappen sconsolato

Dalla qualifica in poi niente va bene, con un incolpevole Max viene messo ko al primo giro; dopo 77 GP, la Red Bull non fa punti: il record, di 81, resta alla Ferrari
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi