Autosprint

Bottas in testacoda ai box e penalità: "Stavamo provando novità per le ripartenze"

Il finlandese della Mercedes ha spiegato il suo errore mentre ripartita dalla piazzola di sosta, aggiungendo di non temere alcuna penalità nonostante la convocazione da parte dei commissari

Bottas in testacoda ai box e penalità: "Stavamo provando novità per le ripartenze"
© Getty Images

Matteo NovembriniMatteo Novembrini

25 giu 2021 (Aggiornato alle 18:51)

La cartolina che arriva dal venerdì pomeriggio del Red Bull Ring riguardante Valtteri Bottas non è il 12° posto al termine delle FP2 e nemmeno le indicazioni tutto sommato buone nei long run, ma quel testacoda in pit-lane che ha messo un po' in imbarazzo il numero 77 della Mercedes.

Aston Martin, il nuovo direttore tecnico arriva dalla Red Bull

Le dichiarazioni di Valtteri

Il finlandese, finito in testacoda nel ripartire dalla piazzola davanti al suo garage, si è intraversato in corsia box e con qualche manovra insieme all'aiuto del meccanici McLaren è riuscito a ripartire. Il modo non ha convinto i commissari, che hanno convocato Bottas, il quale però ha fatto in tempo a spiegare il suo errore: "Stavamo provando qualcosa di diverso per l'uscita dai box, c'erano delle variazioni rispetto a quello che facciamo di solito per la gestione del pattinamento delle ruote e mi sono girato. Penalizzazione per me? Sarei sorpreso fossero presi dei provvedimenti, è stato semplicemente un errore, capita. Ma penso mi abbiano convocato solo per capire meglio cosa è successo".

Bottas, penalizzato di tre posizioni

Il Collegio dei Commissari, che si è riunito dopo aver sentito la versione del pilota, ha deciso di infliggere una penalità di tre posizioni in griglia giudicando pericolosa la manovra fatta dal finlandese che ha innescato il testacoda in uscita dalla piazzola dei box.

GP Stiria, FP2: cronaca e tempi

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi