Vettel-Raikkonen, un malinteso senza grandi effetti

Vettel-Raikkonen, un malinteso senza grandi effetti© Getty Images

Il GP d'Austria di Seb e Kimi si è concluso con l'incidente in uscita di curva 4, per il quale Raikkonen è stato ritenuto responsabile. L'episodio non sposta nulla sull'economia delle due gare, entrambi fuori dalla zona punti

F.P.

05.07.2021 ( Aggiornata il 05.07.2021 17:15 )

Mentre Verstappen tagliava il traguardo al Red Bull Ring, curva 4-5 non finiva di regalare colpi di scena. Ben altra portata e contesa l'episodio che ha visto protagonista Kimi Raikkonen, a centrare Sebastian Vettel, in fase di sorpasso dopo aver preso l'interno e in trazione verso curva 5. 

Il contatto tra anteriore destra dell'Alfa Romeo e la posteriore sinistra della Aston Martin ha spedito Vettel sull'erba. Nulla in grado di segnare il risultato finale in modo sensibile, essendo entrambi già fuori dalla zona punti. Raikkonen ritenuto responsabile dell'incidente, con i commissari a infliggere 20" di penalità, sommati al tempo di gara, e due punti sulla patente.

Sterzi a parte: Red Bull la sfida l’ha già vinta

"Che succede?"

"Non so cos'è successo, penso si sia trattato di un'incomprensione, darò un'occhiata e parlerò con Kimi", il commento di Vettel a fine gara.

 "Non so, devo vedere l'incidente, è chiaro come si siano toccate le ruote e siamo finiti fuori. Purtroppo è stata una chiusura sfortunata ma non ha cambiato molto, entrambi eravamo fuori dai punti; dovrò guardare la cosa dall'esterno.

GP Austria: i top e flop del bis a Spielberg VIDEO

L'ho visto lì ma non so come sia finita con la toccata. Non so se mio sono mosso io o se si è spostato lui, dovrò riguardare le immagini", ha aggiunto Kimi.

Un epilogo su una gara avara di soddisfazioni per Vettel, in un week end dove in qualifica aveva centrato l'accesso in Q3, salvo essere retrocesso di 3 posizioni - partendo 11° ma con lo svantaggio della mescola soft, con la quale si era qualificato in Q2 - per aver ostacolato il giro veloce di Alonso in curva 10. 

Alfa semplicemente lenta

"Dovremo analizzare la prestazione, il ritmo non c'è stato nell'arco della gara, che in sé è stata ok, però non abbiamo preso nessun punto ed è chiaramente un po' una delusione", ha aggiunto Seb.

Gare tra "delusi", dove Raikkonen sottolinea un punto semplice di Alfa Romeo: essere stati lenti. "La macchina si è comportata molto bene, siamo semplicemente stati troppo lenti, un po' troppo lenti".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi