Autosprint

Qualifica sprint, Mekies: "I nostri piloti la affronteranno al massimo"

In Ferrari si guarda al nuovo format al debutto a Silverstone, con le incognite di tutti i team e la scoperta "sul campo" su come interpretare la gara breve del sabato. 

Qualifica sprint, Mekies: "I nostri piloti la affronteranno al massimo"
© Ferrari

F.P.F.P.

13 lug 2021

Cosa attendersi dalla Qualifica sprint? Uno stint di gara affrontato come fossero 20 giri di qualifica? Una frazione di corsa della domenica ma da poter correre senza calcoli e strategie? Semplicemente, un mini-GP su 30 minuti, con le stesse dinamiche della gara della domenica? 

La novità è d'impatto, stravolge il format del week end e solleva pareri contrastanti sulle aspettative da rivolgere verso l'appuntamento del sabato del GP di Gran Bretagna (qui gli orari delle sessioni).

Per Laurent Mekies "la gara sprint sarà come correre 100 chilometri al massimo per i nostri piloti, perché il risultato della gara sprint definirà la griglia di partenza del GP tradizionale che si correrà domenica". 

Chance per le "macchine da gara"?

In una griglia divisa tra Red Bull e Mercedes a fare gara a sé e una formazione di metà schieramento con molte voci spesso tra loro divise da pochissimi decimi, la strategia della Qualifica sprint cambia la prospettiva. Battagliare in pista, da parte di chi sul ritmo è più competitivo che non sul giro secco, per guadagnare un piazzamento altrimenti difficile da contendere in un normale sabato da Q1, Q2, Q3. Che pure resta ma si trasferisce al venerdì. È una possibile chiave di lettura.

Sterzi a parte: Cavicchi? È bravo e ci fa risarcire!

Squadre alla scoperta

"Sarà a tutti gli effetti una gara di 100 km che partirà con l'ordine della qualifica disputata al venerdì. Avremo due partenze nello stesso week end, una mini-gara e una gara principale. 

Manteniamo la qualifica, quindi si tratta di aggiungere eccitazione per i tifosi e non vediamo l'ora noi stessi di scoprire come si svilupperà.

Di scoprire come gestiremo le difficoltà come squadra, come i nostri piloti si adatteranno a queste sfide. Pensiamo però siano entusiasmanti", prosegue Mekies.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Piastri: "Primo giro in Q3 eccezionale, ma ho pasticciato nell'ultimo tentativo"

Piastri ha ammesso di aver approcciato l'ultimo giro in Q3 senza sapere esattamente dove migliorare, per questo non è riuscito a migliorare nell'ultimo run

Norris: "Potevamo essere più avanti, contano i dettagli"

Norris accetta il 3° posto, consapevole che domani è una gara tutta da scrivere: sarà lotta aperta
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi