Autosprint

Calendario Mondiale F1 2021: ufficiale, cancellato il GP del Giappone

Il Circus non correrà a Suzuka quest'anno. Il covid costringe a ridimensionare ancora le date delle gare per questa stagione, che ora scendono a 21

Calendario Mondiale F1 2021: ufficiale, cancellato il GP del Giappone

18 ago 2021 (Aggiornato alle 11:23)

La Formula 1 è costretta a cancellare ufficialmente dal calendario del Mondiale 2021 di Formula 1 anche il GP del Giappone. L'emergenza coronavirus che ha visto tremare anche le Olimpiadi di Tokyo, appena concluse, si è scagliato come un uruganao anche sul Circus. La situazione sanitaria del paese è ancora troppo grave e precaria per mettere a rischio anche la salute dei piloti e di tutto il paddock.

Per questo a Suzuka, il prossimo 10 ottobre, non ci sarà nessun GP. Scendono così a 21, dalle 23 previste inizialemente da Domenicali e Liberty Media, le gare previste per questa stagione. Visto anche l'annullamento delle tappe in Australia e a Singapore.

L'annuncio di Liberty Media e Formula 1

A comunicare l'ufficialità è la Formula 1 sul proprio sito. Una decisione presa dopo lunghe discussioni con gli organizzatori e le autorità del Governo giapponese, date le complessità causate dalla pandemia: “La Formula 1 sta lavorando sui dettagli del nuovo calendario che annuncerà nelle prossime settimane - recita il comunicato stampa -. La Formula 1 ha dato prova in questa stagione  e nel 2020 che si può adattare e trovare soluzioni di fronte alle incertezze ed è entusiasta del livello di interesse mostrato dalle diverse sedi per ospitare eventi del campionato in questo e nei prossimi anni.

Dopo lunghe discussioni con gli organizzatori e le autorità giapponesi, è stata presa la decisione da parte del governo del Giappone di cancellare la gara in questa stagione a causa delle complessità causate dalla pandemia nel paese".

Dispiacere anche per Honda che non vedrà nemmeno quest'anno la gara nel tracciato di casa: "Sfortunatamente per il secondo anno consecutivo non sarà possibile disputare il GP del Giappone a Suzuka - si legge nella nota pubblicata dalla Honda-. Come Honda, siamo particolarmente dispiaciuti, perché questo è l’ultimo anno del nostro progetto di F1 e tanti tifosi non vedevano l’ora di prendere parte all’evento". 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen: "Entuasiasta della qualifica, domani faremo del nostro meglio"

Il pilota della Red Bull si è detto soddisfatto della qualifica, domani sarà chiamato a mantenere la posizione davanti alle due McLaren

Max Verstappen conquista la pole a Silverstone

L'olandese partirà davanti a tutti nel Gran Premio di domani, dietro do lui ci sono le due McLaren di Piastri e Norris e le Ferrari di Hamilton e Leclerc: la gara è tutta da vivere
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi