Autosprint

Verstappen: "Nuovo motore? Non avremmo il picco di Mercedes"

La possibilità che Red Bull possa introdurre un nuovo motore termico ad Abu Dhabi è tra le valutazioni che sta svolgendo il team. Max non crede a un radicale balzo di potenza rispetto all'unità attualmente in uso e con molti chilometri all'attivo

Verstappen: "Nuovo motore? Non avremmo il picco di Mercedes"
© Getty Images

3 dic 2021

Ridimensiona la vicenda "nuova power unit", Max Verstappen. Mentre Hamilton avrà nel week end del GP dell'Arabia Saudita (qui trovi gli orari del week end) la specifica introdotta a Interlagos, Red Bull si trova a dover gestire il parco di motori, quattro, utilizzati finora.

Che fare? Ricorrere a una quinta unità, fresca, per sfidare alla pari un Hamilton e una Mercedes che nelle ultime due gare hanno mostrato una decisa superiorità? Nell'avvicinamento a Jeddah, Helmut Marko ha escluso che possa intervenire una sostituzione di motore sulla macchina di Verstappen nel corso del prossimo week end. Tuttavia, ha lanciato l'ipotesi che avvenga ad Abu Dhabi un cambio di motore. 

LEGGI ANCHE - Hamilton: "Non sono a mio agio qui"

Salto Mercedes inarrivabile

È apparso evidente quanto Mercedes abbia beneficiato del motore termico introdotto in Brasile e quale superiorità abbia aiutato a costruire. Max Verstappen guarda quelle prestazioni e ammette come un propulsore fresco non avrebbe gli stessi vantaggi: "Non abbiamo quel picco di potenza con un nuovo motore, come invece Mercedes. Il nostro motore ha un rendimento piuttosto omogeneo nell'arco del suo ciclo vitale. Fare una sostituzione di motore non ci porterebbe realmente molto".

LEGGI ANCHE - Sainz: "Ai commissari chiediamo occhi aperti"

Parole che si riferiscono a una specifica identica a quella attualmente in uso. C'è però dell'altro da considerare, c'è una vita del propulsore che dovrebbe garantire i 400-500 km da affrontare tra FP3, qualifiche e gara, piuttosto che le svariate migliaia di chilometri su una media di 7 eventi a power unit, in una programmazione di 3 motori in una stagione.

Sereno sull'affidabilità

Se il delta di prestazione tra un motore termico Honda nuovo e uno usato, a dire di Verstappen, è ridotto, le ragioni di un cambio potrebbero essere nelle garanzie di tenuta: "Una sostituzione eventuale avverrebbe per ragioni di affidabilità, ma non ho dubbi su quel fronte. So cosa mi ritrovo in termini di motori e dovremmo riuscire ad arrivare alla fine con quelli", le parole di Max riportate da Autosport.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Red Bull, Lindblad "ha le chiavi" per guidare una F1: concessa la Superlicenza

La FIA ha esercitato il potere discrezionale concedendo al pilota di casa Red Bull la Superlicenza a 17 anni, derogando alle regole che prevedono i 18 anni di età

Calendario F1 senza Imola, Panieri e De Pascale: lavoreremo per tornare protagonisti

Gli appassionati speravano nel recupero dell'edizione cancellata nel '23 ma il GP dell'Emilia Romagna non sarà in calendario nel '26. Quali le chance di rientrare?
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi