F1 2021, le pagelle: i piloti

F1 2021, le pagelle: i piloti© Getty Images

Le valutazioni finali sono sempre un gioco stuzzicante, con giudizi personalissimi che lasciano spazio a momenti di condivisione e confronto: ecco qui i voti, pilota per pilota, a ciascuno dei protagonisti del mondiale 2021

14.12.2021 ( Aggiornata il 14.12.2021 14:07 )

Aston Martin

Sebastian Vettel: 6,5

Il fatto che abbia tardato tanto ad esercitare l'opzione per il rinnovo nasconde un'insofferenza crescente, quella che si diverte sì ma mica tanto. Per lui poco avvezzo alle vie di mezzo, quest'anno è stato complicato anche a causa di una AMR21 meno performante del previsto: lui ci ha messo del suo tra tanti alti e bassi riconosciuti in prima persona nel team radio finale di Abu Dhabi, anche se nel finale le prestazioni sono migliorate, sebbene un po' di sfortuna in gara (Jeddah, per dirne una) non lo abbia premiato in fatto di risultati. Comunque, il 2021 era un anno di passaggio, per lui il 2022 sarà importante non solo in termini sportivi ma esistenziali: non trovasse una macchina competitiva e di conseguenza poche possibilità di uscire dalla mediocrità degli ultimi due anni, potrebbe anche decidere di appendere il casco al chiodo.

Lance Stroll: 6

Avere Vettel accanto gli ha giovato, e tutto sommato ha fatto una buona stagione nonostante qualche svarione ogni tanto sia capitato. L'Aston di papà è stata l'ultima del gruppo di mezzo, decisa a non spendere troppe risorse sul progetto 2021 una volta capito che le prestazioni erano quelle che erano, e sarebbe stato inutile insistere su una macchina appartenente ad un ciclo tecnico destinato a chiudersi. Motivo per cui i risultati sono stati più modesti rispetto alla passata stagione, ma a livello di guida ha fatto vedere buone cose, sebbene Seb lo abbia complessivamente battuto.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi