Spa-Francorchamps, così amplia le vie di fuga al Raidillon

Spa-Francorchamps, così amplia le vie di fuga al Raidillon© Circuit Spa-Francorchamps via Twitter

Il GP del Belgio si correrà su un circuito oggetto di importanti novità sul fronte della sicurezza, tra vie di fuga in ghiaia e spazi maggiori in asfalto, come in percorrenza e uscita dal Raidillon

Fabiano Polimeni

07.01.2022 ( Aggiornata il 07.01.2022 09:39 )

Proseguono i lavori a Spa-Francorchamps, oggetto di un profondo maquillage che sta interessando numerose vie di fuga. 

Dopo aver presentato gli interventi tra la variante di Les Combes e la velocissima piega di Blanchimont, dal circuito belga, sede del GP del Belgio e della rientrante 24 ore di moto - in funzione della quale molti adeguamenti sono stati necessari per ottenere l'omologazione FIM - rivelano le soluzioni nuove pensate per migliorare la sicurezza della curva-icona del mondiale.

Più spazio al Raidillon

Il Raidillon è stato negli ultimi anni oggetto di numerosi incidenti, dalla tragedia di Hubert in Formula 2 fino al violentissimo botto di Norris nella qualifica sul bagnato di Formula 1. 

Donnini svela lo speciale "Raikkonen, romanzo kiminale" - VIDEO

Non si andrà nella direzione delle vie di fuga in ghiaia, piuttosto si sta operando per ampliare lo spazio in asfalto prima delle barriere, sia all'esterno della percorrenza del Raidillon che in uscita, sulla destra, dove avvenne la carambola fatale a Hubert.

Il tutto, in attesa di scoprire quali misure verranno decise sull'eventuale, diverso, profilo da dare alla curva nell'inserimento dell'Eau Rouge. 

Eau Rouge ritoccata

Nel dettaglio, all'esterno del Raidillon, alla sinistra della percorrenza della curva in salita, la via di fuga in asfalto è in fase di ampliamento, grazie alla completa riprogettazione degli spazi esterni, che vedranno la realizzazione di una nuova tribuna coperta. Tribuna da 4.600 punti, che sarà pronta a fine aprile.

In uscita de Raidillon, quindi lo spazio sulla destra in corrispondenza dello scollinamento, si guadagneranno metri ulteriori per ampliare la via di fuga. Quanto all'Eau Rouge, il guard-rail è stato spostato per consentire anche in questo punto una maggiore area di fuga. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi