Todt in contatto con Masi, i risvolti "umani" del post-Abu Dhabi

Todt in contatto con Masi, i risvolti "umani" del post-Abu Dhabi© Getty Images

L'ex presidente FIA Jean Todt ha mantenuto un contatto con il direttore di gara, la cui posizione resta in bilico nell'indagine avviata dalla Federazione. Todt a sottolineare l'elemento umano della vicenda 

Presente in

08.02.2022 ( Aggiornata il 08.02.2022 09:32 )

L'ultimo atto di una gestione durata 12 anni deve ancora produrre i suoi effetti finali. La promessa dell'avvio di un'investigazione sui fatti che hanno deciso il Gran Premio di Abu Dhabi e il mondiale 2021 si deve alla FIA della gestione Todt.

Un impegno a pochi giorni dall'elezione che ha portato Ben Sulayem a rilevarne la posizione alla presidenza e dare un volto nuovo alle posizioni apicali all'interno della FIA.

Jean Todt è stato premiato nel corso degli Autosport Awards, riconoscimento che fa il paio con l'altro, ottenuto nel 2018 e legato all'introduzione dell'Halo.

LEGGI ANCHE - Horner: "La direzione gara avrà un supporto migliore"

In contatto con Masi

È un Todt che ha parlato da ex della Federazione, anche dei contatti avuti con Michael Masi, figura sulla graticola quella dell'australiano. La direzione gara avrà probabilmente un volto diverso nel corso del mondiale 2022, diverse saranno le attribuzioni in capo ai singoli. Da capire se, per Masi, ci sarà ancora posto dopo le conclusioni dell'indagine avviata dalla FIA, la voglia di un segnale forte di discontinuità da parte di Mercedes e di Hamilton (a proposito, è tornato a postare su Instagram; ndr) e le conclusioni alle quali si giungerà il 14 febbraio in Commissione F1.

"Ho parlato con Michael, non nello specifico di quanto è accaduto ad Abu Dhabi, piuttosto di lui come persona. Spero stia bene", ha detto Todt a Sky Sports News. Masi oggetto del fuoco incrociato di critiche su una gestione che nell'epilogo di Abu Dhabi ha avuto il culmine di più passaggi discutibili nel corso della stagione e, certi, di co-responsabilità, come la decisione della Formula 1 di trasmettere le comunicazioni via radio tra muretti dei team e direzione gara.

LEGGI ANCHE - Todt: "FIA troppo permissiva verso le squadre"

Un extra di pressione mediatica sconosciuta prima del 2021 e sul quale si andrà a compiere un passo indietro nel campionato al via dal Bahrain.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi