Alpine annuncia Szafnauer team principal, arriva anche Famin

Alpine annuncia Szafnauer team principal, arriva anche Famin

La riorganizzazione avviata da Laurent Rossi e Luca de Meo giunge al punto (previsto) dell'annuncio del nuovo team principal. Mansioni diverse per Davide Brivio, torna alle corse Bruno Famin, ex Peugeot 

Fabiano Polimeni

18.02.2022 ( Aggiornata il 18.02.2022 09:28 )

Il conto alla rovescia alla presentazione della Alpine A522, lunedì 22 febbraio, è scandito da tre nuove nomine nella riorganizzazione generale del management. Se la fine del 2021 aveva segnato gli annunci delle figure in uscita, l'inizio di 2022 per Alpine è un'introduzione a chi subentra. Dal title sponsor BWT all'attesa nomina del nuovo team principal.

Il nome di Otmar Szafnauer era prevedibile, dopo l'uscita dalla posizione occupata in Aston Martin. Va a dirigere l'attività della scuderia in pista, oltre a ricoprire l'incarico nel board della dirigenza Alpine. 

Da titolo entro 5 anni

"Sono entusiasta di unirmi ad Alpine e pronto a lavorare con tutti per centrare la nostra sfida: portare il team a essere in lotta per il campionato entro le prossime 100 gare. Adesso la mia attenzione è focalizzata sul preparare l'avvio di stagione in Bahrain ed essendo uno dei tre costruttori auto in grigia, Alpine è assolutamente attrezzata per centrare le sue ambizioni", dice Szafnauer.

Entro 5 anni Alpine dovrà competere per il titolo, un lasso di tempo a cavallo tra due ere tecnologiche relative alla power unit. Fronte quest'ultimo dove si concentra la seconda novità introdotta dal marchio del Gruppo Renault.

Famin l'ex Peugeot

A Viry Chatillon il nuovo direttore esecutivo responsabile dello sviluppo della power unit è Bruno Famin. Un passato nelle corse legato a Peugeot, tanto endurance e programmi da corsa ulteriori. Il più recente incarico è stato il ruolo di segretario generale FIA vicario per lo sport.

LEGGI ANCHE - FIA, fuori Masi: direzione gara, una poltrona per due con il VAR

"E' fantastico tornare nel pieno della competizione ed è ancor più straordinario farlo con Alpine, con tali ambizioni e capacità ingegneristiche uniche. Viry Chatillon è tra le più grandi strutture presso le quali uno può sognare di lavorare. Non vedo l'ora di unirmi ai suoi straordinari talenti e lavorare a stretto contatto con le squadre a Enstone, Dieppe, Les Ulis e Boulogne-Billancourt", commenta Famin, che avrà al pari di Szafnauer un posto nel comitato direzionale.

Brivio per l'espansione dell'attività corse

Non è nuovo il nome di Davide Brivio, bensì le mansioni. È nominato direttore dei progetti di espansione nelle corse. Curerà l'attività Alpine sull'intero arco di categorie nelle quali è presente il marchio, seguirà lo sviluppo dei talenti e valuterà l'espansione in nuove categorie. 

"La banda di racer che è in Alpine è cruciale per le prestazioni di lungo periodo e sono entusiasta di poter contribuire all'ambizione di definire una nuova cultura nelle corse, che sia responsabile e inclusiva", dice Brivio. "La Formula 1 è il programma ammiraglia ma dobbiamo sviluppare le nostre ambizioni anche in nuovi territori e sono pronto a supportare Laurent". 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi