Andretti in Formula 1, Piedone: "Michael in attesa della decisione FIA"

Andretti in Formula 1, Piedone: "Michael in attesa della decisione FIA"

Sfumata l'operazione di acquisizione del team Sauber nel 2021, Michael Andretti ha avanzato richiesta di iscrizione di un nuovo team, l'undicesimo in griglia se la FIA dovesse pronunciarsi favorevolmente

Presente in

21.02.2022 ( Aggiornata il 21.02.2022 10:03 )

Lo scorso ottobre, quando la trattativa per rilevare la proprietà Sauber Motorsport non andò a buon fine, Mario Andretti prometteva: i piani di Michael per arrivare in Formula 1 non si fermano qui.

Promessa che guadagna una nuova attualità, la notizia della proposta di iscrizione al mondiale 2024 avanzata alla FIA. Ancora Mario Andretti, stavolta con un tweet, a dare l'annuncio.

"Michael ha fatto domanda alla FIA per schierare un nuovo team di Formula 1 a partire dal 2024. L'iscrizione, Andretti Globa, ha le risorse e soddisfa ogni requisito. È in attesa della decisione da parte della FIA", le parole di Piedone.

Dell'accordo mancato con Sauber Motorsport sono state le condizioni poste dall'azionista attuale a essere ritenute inaccettabili da Michael Andretti. 

Sei frecce nell'arco Andretti 

Lo scenario che si prospetta al 2024 è completamente diverso, poiché trattasi di una nuova iscrizione e non già di rilevare un team esistente. Andrà a operare in un campionato che vedrà la soglia del tetto di spesa ridursi ancora, nel 2023, a 135 milioni di dollari su un calendario che dovesse essere di 21 GP. 

Il progetto Formula 1 sarà, se accettato dalla FIA, il sesto nel quale la struttura diretta da Michael Andretti andrà a essere coinvolta, accanto ai programmi Indycar, IMSA, Supercars, Formula E ed Extreme E.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi