Ufficiale: Magnussen è il nuovo pilota della Haas per il Mondiale 2022

Ufficiale: Magnussen è il nuovo pilota della Haas per il Mondiale 2022

Sarà il pilota danese a sostituire il licenziato Nikita Mazepin, e a correre insieme a Mick Schumacher nella fila della scuderia statunitense

09.03.2022 ( Aggiornata il 09.03.2022 19:29 )

Kevin Magnussen torna in Formula 1. La Haas scarta le opzioni Giovinazzi e Hulkenber, e sceglie ancora K-Mag e riprende un amore interrotto quasi tre anni fa, iniziato nel 2017 e finito nel 2020. La scuderia statunitense sceglie l'esperienza e l'affidabilità di chi il Circus lo conosce a menadito dal 2014, di un veterano da 119 partenze in carriera in F1, con un podio al suo debutto nel 2014 quando esordì in McLaren e una segnate esperienza in Renault nel 2016. 

Il danese esordirà al volante della VF-22 già in questi giorni, durante i test ufficialie pre-stagionali in Bahrain, alternandosi con Mick Schumacher e Pietro Fittipaldi. Un ritorno, quello sul circuito di Sakhir, che riporterà alla mente di Kevin la paura per quel terribile incidente capitato all'allora compagno di scuderia Romain Grosjean nel GP del 2020.

Steiner: "Scegliere Kevin è stato semplice"

L'annuncio è arrivato tramite comunicato col quale viene appunto ufficializzato il sostituto di Nikita Mazepin, il pilota russo licenziato come conseguenza della guerra della Russia nei confronti dell'Ucraina, per il Mondiale di Formula 1 2022.

"Sono lieto di dare il bentornato a Kevin Magnussen in Haas F1 Team - ha detto Guenther Steiner, il team principal -. Abbiamo cercato un pilota che potesse portare valore al team, per non parlare della sua grande esperienza in Formula 1, scegliere Kevin è stata una decisione semplice per noi. La sua disponibilità immediata significa che possiamo attingere a lui come risorsa per i test pre-stagionali insieme a Mick Schumacher e Pietro Fittipaldi. Pietro sarà il primo questa settimana con mezza giornata di test giovedì: è una grande opportunità per lui, mentre Mick e Kevin faranno il resto prima del Gran Premio del Bahrain.

Kevin è stato un componente chiave nei nostri precedenti successi: soprattutto quando abbiamo ottenuto i nostri migliori risultati in Formula 1 nel 2018. Ha continuato a dimostrare anche in altre competizioni motoristiche l'anno scorso di essere un pilota d'èlite aggiungendo vittorie e podi al suo curriculum. Come presenza veterana sia nei box e sia in fabbrica macchine, fornirà un solido punto di riferimento per noi con lo sviluppo in corso della VF-22. Siamo tutti impazienti di dare il benvenuto a Kevin questa settimana in Bahrain".

Magnussen: "Haas decisamente attraente per me"

"Sono stato ovviamente molto sorpreso ma altrettanto molto eccitato nel ricevere la chiamata da Haas F1 Team - ha dichiarato Magnussen -. Stavo guardando in una direzione diversa per quanto riguarda i miei impegni per il 2022, ma l'opportunità di tornare a competere in Formula 1, e con una squadra che conosco estremamente bene, è stata  semplicemente troppo attraente per rifiutare. Devo davvero dire grazie sia a Peugeot che a Chip Ganassi Racing per avermi liberato dagli impegni contrattuali che avevo.

Naturalmente, voglio anche ringraziare Gene Haas e Guenther Steiner per avermi dato la possibilità di riprendere la mia carriera in Formula 1: so quanto vogliano essere competitivi e quanto siano desiderosi di tornare a gareggiare settimana dopo settimana. Abbiamo avuto un rapporto solido e la nostra amicizia è rimasta anche quando ho lasciato il team alla fine del 2020. Sono stato informato il più possibile sullo sviluppo della VF-22 e sul potenziale del pacchetto. C'è del lavoro da fare, ma sono entusiasta di farne parte. Non vedo l'ora di tornare al volante di una vettura di Formula 1 in Bahrain".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi