Nelle prime prove libere della stagione a sorpresa è stato il francese dell'AlphaTauri a svettare, mettendosi dietro le due F1-75
Il mondiale di Formula 1 2022 si è aperto con Pierre Gasly davanti a tutti nella prima sessione di prove libere del campionato. Nelle FP1 in Bahrain il francese dell'AlphaTauri ha chiuso con il tempo di 1'34"193, chiudendo davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz.
We're into the final 10 minutes of our first session!@PierreGASLY is the man to beat with a time of 1:34.193 ??#BahrainGP #F1 pic.twitter.com/gHfQi8JrPK
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Il miglior crono di Gasly è arrivato con gomma morbida nuova montata nell'ultima parte del turno. Un tempo di riferimento molto buono per Pierre, che ha chiuso davanti a Leclerc di 364 millesimi, mentre Sainz si è fermato a 0"418. Per entrambe le Ferrari il miglior crono è arrivato con gomma media, e tutti e due i piloti avrebbero potuto fare meglio: Leclerc si è girato in uscita di curva 11 nel suo giro buono, mentre Sainz ha incontrato del traffico ed ha dovuto abortire il suo tentativo. Dietro alle due F1-75 Russell e Verstappen: il primo, con gomma morbida, addirittura non ha migliorato il suo miglior tempo personale precedente, evidenziando ancora qualche problema tra bumping e porpoising, mentre Max ha chiuso 5° a 0"549 con gomma media. Dietro all'olandese Stroll, Hamilton, Alonso, Tsunoda e Perez a chiudere la top 10. Brutto inizio invece per l'Alfa Romeo, con Bottas ad accusare subito un problema ad inizio sessione: il finlandese non è più riuscito a tornare in pista, lasciando le FP1 con appena due tornate completate.
Chi è il favorito del mondiale 2022? VOTA
Nessuna grossa novità, ma diffusore ritoccato sulla F1-75. A tal proposito Leclerc è sceso in pista per primo con dei rastrelli montati proprio al posteriore, lanciandosi per una raccolta dati in una zona molto importante per le prestazioni delle monoposto. In generale è stata una sessione in cui tutti quanti hanno voluto verificare gli assetti provati al simulatore e le nuove componenti che più di una squadra ha portato in risposta ai dati raccolti nei test della settimana scorsa.
Cheeky 360 from Charles Leclerc
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But no harm done - he recovers and is now up to second quickest#BahrainGP #F1 pic.twitter.com/b9nQAsRysw
A conferma di un assetto non ancora ottimale, nelle FP1 la Mercedes è scesa in pista con due configurazioni di fondo differenti tra Hamilton e Russell. Lewis ha montato il fondo nuovo, studiato per evitare di soffrire di porpoising, mentre George ha montato la configurazione montata sulla W13 durante l'ultima sessione di test. Proprio il numero 63 ne ha sofferto di più nelle prime prove libere in Bahrain, arrivando a perdere un piccolo pezzo dalla sua monoposto in seguito ad un sobbalzo sull'asfalto.
Porpoising: l'analisi a cura di Paolo Filisetti
Get used to seeing @LewisHamilton in yellow again in 2022!
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The @MercedesAMGF1 man is currently P6#BahrainGP #F1 pic.twitter.com/SAowytRJMt
Dopo neanche dieci minuti dal semaforo verde, inconveniente per l'Alpine di Ocon, che sul rettilineo principale perde un pezzo di carrozzeria della fiancata destra, lasciando detriti in pista ed obbligando i commissari ad esporre la quasi un quarto d'ora la bandiera rossa. Un problema che non ci voleva in casa Alpine, dal momento che la configurazione aerodinamica era stata rinnovata (leggi qui l'approfondimento dedicato)per sopperire ai problemi di porpoising accusati nei test, ma in mancanza di pezzi di ricambio Ocon è dovuto tornare a montare la vecchia configurazione per proseguire le prove.
RED FLAG
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Esteban Ocon loses a big chunk of sidepod
The debris litters the start-finish straight, so the session is paused as clean-up begins#BahrainGP #F1 pic.twitter.com/ZHWKqIIZzr
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