Autosprint

Miami al debutto in Formula 1, c'è anche la spiaggia tra le tribune

In Florida si è pensato a un format da vendere a un pubblico in larga parte a digiuno di F1. Notevole il contorno di attività a margine del tracciato

Miami al debutto in Formula 1, c'è anche la spiaggia tra le tribune
© F1 Miami Grand Prix

Imola, poi Miami. Tutto questo dopo l'Albert Park. E in Florida è tutto pronto per la prima della Formula 1, il prossimo 8 maggio. Ovviamente, alla maniera statunitense.

Circuito ricavato intorno allo stadio dei Dolphins, circuito che è ben più di un raccordare strade e vie del quartiere di Miami Gardens. C'è tutta un'esperienza che il promoter annuncia, introduce con una prima clip di quel che sarà il tracciato.

Tamburello, Villeneuve, Tosa, Piratella, Acque Minerali e avanti in terzine, per Imola, a raccontare storia e tradizione a Imola. McLaren Race House, Silver Arrows Miami Clubs, Ferrari Club, MSC Cruises Yacht Clubs, Red Bull Energy Station, risponde Miami. Tribune di pregio, tra le molte che popolano il circuito cittadino.

In curva 6 ricreata la spiaggia e l'approdo per gli yacht

C'è persino un approdo artificiale per gli yacht e una spiaggia, tra le pieghe veloci del tracciato. La particolarità, come già in Messico, di un podio che è in posizione diversa rispetto alla griglia di partenza. Sono i due lati dell'Hard Rock Stadium, utilizzati dal promoter per creare due "cerimonie" ben separate: il via e la premiazione.

"E' fantastico portare il glamour e l'eleganza della Formula 1, la tecnologia delle corse in una città dinamica e in crescita com'è la Miami di oggi. 

L'idea era di riuscire a realizzare una gara per gente che è abituata ad andare alle corse e pensare 'questa è qualcosa di diverso, questa è divertente, è avvincente'. Prima di ogni cosa penso si tratti di Miami", commenta Tom Garfinkel, a.d. dell'Hard Rock Stadium e della squadra di football dei Miami Dolphins, tra i partner dell'evento.

Miami e un pubblico nuovo alla Formula 1

E' un circuito veloce, tra lunghi tratti in pieno, punti con staccate decise e buoni per i sorpassi, insieme a un mix di curve da velocità medio-alte. Così si presentano le 19 curve.

"Miami Gardes e l'intero sud della Florida sono diventati dei curatori di cultura quando si parla di moda, arte, musica, cibo e sport. È un posto parecchio attrattivo. Dal un punto di vista delle corse, stiamo introducendo le migliori al mondo con la loro tecnologia, la migliore ingegneria, le migliori macchine e i migliori piloti a quello che, potenzialmente, è un vasto pubblico che non ha mai visto la Formula 1", aggiunge Garfinkel.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Verstappen perdona... la FIA no: penalità per Antonelli a Silverstone

Penalità per il pilota italiano in vista del GP di Gran Bretagna, ma Max assicura che non ci sono problemi tra lui e Kimi

F1 2026, ufficiali le date dei test e c'è un modifica insolita in calendario

Primi giri in pista, nel 2026, a Barcellona per i una sessione di test a porte chiuse, poi tutti in Bahrain. Il GP d'Azerbaijan non si correrà di domenica, ecco perché
Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi