Ralf Schumacher: "Binotto in pericolo licenziamento, troppi errori quest'anno"

Ralf Schumacher: "Binotto in pericolo licenziamento, troppi errori quest'anno"© Getty Images

L'ex pilota, oggi opinionista per la tv tedesca, non è stato tenere nei confronti di Binotto, arrivando addirittura ad ipotizzare un possibile licenziamento per il team principal della Ferrari

Tanti piloti, dopo aver appeso il casco al chiodo, si sono riscoperti opinionisti, trovandosi molto a proprio agio davanti ad un microfono. Tra questi Ralf Schumacher, che nella sua nuova veste non si tira indietro aprendosi a considerazioni talvolta anche taglienti.

Binotto: "Niente da cambiare al muretto"

Quante occasioni sprecate

In questo caso nel mirino del tedesco è finito Mattia Binotto. A Sky Germania, lo zio di Mick si è spinto addirittura a mettere Binotto, team principal della Ferrari, addirittura a rischio licenziamento: "Vedo il ruolo di Binotto in pericolo durante la pausa estiva - ha detto l'ex di Williams e Toyota -, troppe cose sono andate male quest'anno, e ci sono stati troppi problemi tecnici. Quando hai una vettura così, in grado di competere per il titolo, e poi butti via tutto, beh, è un qualcosa di molto grave. Non penso vedremo grandi cambiamenti a fine agosto. La Ferrari si sta auto-distruggendo con i pit-stop e le strategie errate. Nell'ultimo venerdì, ad esempio, girare con le gomme medie che sarebbero servite in gara è stata una scelta sbagliatissima, mentre l'ultimo pit-stop di Leclerc è stato qualcosa di incomprensibile. La Ferrari ha regalato altre due posizioni, e non penso che alla Red Bull servano tutti questi aiuti".

F1 2022, il calendario: si riparte da Spa

E la Mercedes "aiuta" la Red Bull

Poi c'è la pressione mediatica da gestire: "Battute d'arresto come quelle di Le Castellet e dell'Hungaroring non sono facili da gestire - ha proseguito Ralf -, ma il problema è che ora ci sono quattro settimane in cui non si può fare nulla. In Italia non è facile gestire la pressione mediatica, Leclerc dovrà dimostrare di essere forte e mettersi alle spalle questo periodo difficile. Sarebbe diverso se potesse correre subito nel prossimo fine settimana. Anche la Red Bull dovrà cambiare una power unit, costringendo Max a partire dal fondo, ma se la pista si addice alle caratteristiche della macchina non sarà un problema. In più la Mercedes è cresciuta molto e potrebbe dare fastidio. Non credo che Verstappen possa ritenersi in pericolo finché starà davanti alla Ferrari".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi