Colton Herta, l'uomo mercato senza "requisiti"

Colton Herta, l'uomo mercato senza "requisiti"

Dopo la collaborazione con la McLaren, l'americano punta ad un sedile in AlphaTauri "passando" per l'Alpine, la quale invece vuole Gasly: al momento però Herta non ha i punti necessari per il rilascio della Superlicenza

15.09.2022 ( Aggiornata il 15.09.2022 10:47 )

C'è un nome che circola da un po' di tempo, attorno al mondo della Formula 1, ed è quello di Colton Herta. Lo statunitense classe 2000 già dall'anno scorso gravita attorno al Circus, ma ancora non è riuscito a trovare il pertugio giusto per entrare dalla porta principale. O meglio, lo avrebbe trovato in AlphaTauri, solo che la situazione dei punti necessari per la Superlicenza rende tutto più complicato. Ma allora che c'entrano le voci di un Herta legato a McLaren ed Alpine, se è l'obiettivo numero uno di AlphaTauri?

In McLaren non c'è spazio

Occorre fare chiarezza, perché Colton Herta è stato accostato a svariate squadre negli ultimi dodici mesi. Nell'ottobre 2021, quando le voci di un possibile acquisto dell'Alfa Romeo-Sauber da parte del Team Andretti si sono fatte insistenti, Colton Herta era stato indicato come uno dei profili migliori per il nascente team: niente di meglio che mettere un americano di belle speranze su macchina americana. Solo che la trattativa non è andata in porto e così Herta ha proseguito con la IndyCar nel 2022, stagione nella quale però ha avuto a che fare con la McLaren. A marzo infatti il team di Woking ha messo sotto contratto il figlio d'arte (suo padre, Bryan, ha corso tantissimi anni tra Champ Car ed IndyCar, ed è pure l'uomo che ha subìto il sorpasso al Cavatappi da parte di Zanardi), proponendogli il ruolo di pilota di sviluppo. Questo ha permesso ad Herta di prendere parte ad una serie di test con la vettura 2021, che sembravano un modo per testarlo in chiave 2023; tuttavia, la conferma di Norris, l'arrivo di Oscar Piastri e l'arrivo di Alex Palou come pilota di riserva al fianco di Pato O'Ward hanno di fatto chiuso all'americano ogni possibilità.

Tra Alpine ed AlphaTauri

Questo perché McLaren, ufficializzato l'arrivo di Piastri, non ha sedili da offrire a Colton, cosa che invece potrebbe fare l'AlphaTauri. E qui entra in gioco l'Alpine, dal momento che francesi e faentini sono legati a doppio filo in questo garbuglio di mercato. In pratica, l'Alpine cerca ancora il sostituto di Fernando Alonso e Pierre Gasly sembra essere il primo obiettivo: insieme ad Ocon, formerebbe una coppia tutta transalpina, portando freschezza ma anche esperienza in squadra. Di conseguenza, Helmut Marko avrebbe bisogno di un altro pilota per sostituire Pierre e la scelta sarebbe ricaduta su Colton Herta. Il fatto che quest'ultimo sia indiziato per prendere parte ad un test privato dell'Alpine (con vetture di vecchia generazione) a Budapest, sarebbe semplicemente un modo della ex Renault per "ringraziare" AlphaTauri, regalando una sessione di test ad Herta in cambio del via libera a Gasly verso Enstone. Viene da pensare che il test di Herta possa essere in realtà una prova che vede interessata l'Alpine stessa, la quale però, a quanto pare, preferirebbe un pilota di esperienza.

Test Alpine: quanti candidati!

Scorri la scheda


1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi