Temi caldi
Il GP degli USA sarà il primo dei due turni di prove libere che disputerà quest'anno. Binotto tesse le lodi del pilota FDA: "Sempre veloce quando ha girato su una F1. Merita un sedile"
Fabiano Polimeni
15 set 2022
Arriva la conferma che sarà nelle prove libere 1 del GP degli USA, a Austin, la prima uscita stagionale di Robert Shwartzman sulla F1-75, delle due previste obbligatoriamente dal regolamento sportivo per i giovani piloti.
A Monza, Mattia Binotto anticipava l'impegno statunitense, destinato a essere seguito da un'altra sessione di libere, ad Abu Dhabi. Pilota con doppio passaporto - russo e israeliano -, al Circuit of the Americas girerà nel turno di libere che vedrà l'altro pilota Ferrari, Antonio Giovinazzi, disputare la seconda sessione di libere 1 con Haas, dopo l'impegno nel GP d'Italia.
"Robert è un pilota fantastico, è molto veloce soprattutto al volante di una Formula 1: ogni volta che l'ha guidata è stato molto rapido", ha tessuto le lodi del giovane coltivato in Ferrari Driver Academy, Mattia Binotto.
"Ci sono piloti che forse sono eccezionali in F3, F2 ma lui è davvero forte su una F1. È un peccato che non abbia al momento un sedile, questa stagione ha lavorato molto al simulatore nell'aiutare il team a sviluppare la macchina.
Come pilota è migliorato e ha sviluppato le sue capacità, oggi è molto più maturo di quanto non lo fosse un anno fa. Credo sia un pilota che meriterebbe un sedile, sappiamo che è molto difficile ma speriamo possa accadere in futuro".
Sarà la prima volta al volante della Ferrari F1-75 per Shwarzman, potrà saggiare le caratteristiche delle macchine 2022 dal vivo e non solo attraverso il simulatore. Esperienza in pista, su una Formula 1, che lo ha portato tra 2021 e quest'anno a girare in più occasioni sia sulla Ferrari SF71H che, recentemente, sulla SF21 al Mugello e a Fiorano, oltre alla partecipazione ad Abu Dhabi nel 2021 ai test con il team Haas.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90