Temi caldi
Il pilota della Ferrari, protagonista del nuovo episodio del podcast di Fedez e Luis Sal, ha dichiarato di desiderare il ritorno di motori più rumorosi, ma senza rinunciare alla riduzione delle emissioni
20 set 2022 (Aggiornato alle 17:15)
Charles Leclerc si aggiunge al club dei piloti che vorrebbero un ritorno dei motori V10 in Formula 1. Ma senza rinunciare a perseguire la missione di un minore impatto ambientale, sfruttando nuove tecnologie ancora poco esplorate come l'idrogeno. È questo il pensiero che il pilota monegasco ha espresso durante la nuova puntata del podcast “Muschio Selvaggio” condotta da Fedez e Luis Sal, registrata lo scorso lunedì a Fiorano e rilasciata oggi su YouTube. Nel corso dell'intervista, Leclerc ha raccontato diversi retroscena della sua vita da pilota e del suo rapporto con i colleghi, tornando a parlare anche della Safety Car sul finale del GP d'Italia a Monza.
Leclerc, che sorpresa dalla Juve: in regalo la maglia personalizzata con il numero 16
“Cosa cambierei in Formula 1? Il motore - ha spiegato Charles Leclerc nel corso della chiacchierata con Fedez e Luis Sal a Fiorano – Vorrei il V10 per il rumore. Nel mondo sempre più verde in cui viviamo sono a favore dei nuovi motori, ma dal punto di vista dell'emozione e del rumore i V10 sono incredibili” ha detto il pilota della Ferrari. Il monegasco non è l'unico a essersi espresso di recente in favore di un ritorno dei motori a 10 cilindri sulle monoposto. Solo pochi giorni fa, Max Verstappen aveva dichiarato, alla vigilia del GP d'Italia, di desiderare l'adozione di unità V10 o V12 in Formula 1. Mentre è rimasto celebre lo sfogo di un altro ferrarista, Sebastian Vettel, che dopo essersi fermato nel GP di Russia del 2019 a causa di un guasto alla parte ibrida della power unit aveva urlato in radio “Riportateci i f****i V10!”.
Leclerc ha poi fatto il punto sui cambiamenti in atto per ridurre le emissioni dei motori a combustione, e sui piani per il futuro che renderanno il Circus sempre più sostenibile: “Già quest'anno sono cambiate le benzine, con più etanolo. E in futuro il piano è quello di andare sempre di più in quella direzione, sempre mantenendo il DNA della Formula 1”. E su un possibile approdo di powertrain completamente elettrici in F1, il monegasco ha spiegato: “Ci sono tante alternative all'elettrico che per adesso non sono state ancora molto sviluppate. Ma tra 4 o 5 anni potremmo già avere queste tecnologie, come l'idrogeno”.
Tra i tanti temi affrontati durante il podcast, anche il finale del gran premio di Monza, conclusa sotto Safety Car con numerose polemiche per la mancata ripartenza. “Negli ultimi giri è stato un peccato non aver ripreso la gara, però è andata così” ha detto Leclerc.
Binotto: "Tre motori a stagione sono troppo pochi"
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90