McLaren, Brown: così abbiamo liberato Seidl in anticipo

McLaren, Brown: così abbiamo liberato Seidl in anticipo© Getty Images

L'a.d. di McLaren Racing spiega i passaggi che hanno portato all'uscita di scena di Andreas Seidl, direzione Sauber. Un via libera concesso in anticipo rispetto a un futuro già deciso

F.P.

14.12.2022 ( Aggiornata il 14.12.2022 09:26 )

McLaren ha scelto la via della continuità, affidando a un tecnico di valore e di lungo corso a Woking, come Andrea Stella, la direzione del team.

L'uscita di Andreas Seidl è giunta di certo accompagnata dalla maggior sorpresa, tra i movimenti di team principal innescati dalle dimissioni di Mattia Binotto in Ferrari.

Seidl lavorerà a Hinwil da amministratore delegato del Gruppo Sauber, dovrà dare forma alla struttura che diverrà Audi e curerà la progettazione della monoposto. Dovrà condurre la "campagna acquisti" necessaria di tecnici, per elevare le ambizioni di una squadra che sarà costruttore ufficiale dal 2026.

Una decisione sul futuro ineluttabile

L'intenzione di lasciare la McLaren è stata resa nota a Zak Brown già da tempo: "Andreas mi aveva già informato durante la stagione che avrebbe seguito un'altra strada a fine contratto, dopo il 2025. Era piuttosto chiaro quale sarebbe stata, anche considerando la sua formazione.

L'editoriale del Direttore: Fred&Gordon, che colpi!

C'era l'intenzione di continuare con lui, il rapporto è stato ottimo", ha spiegato il gran capo McLaren Racing.

Racconta come si è evoluta la vicenda, tempi che confermano come in Sauber siano già al lavoro per preparare il terreno a quello che sarà l'ingresso Audi.

Vasseur e la richiesta Sauber

"In condizioni normali avremmo atteso il 2025 per dire che il contratto non sarebbe stato rinnovato.

Quando era risaputo che Frederic avrebbe lasciato la Sauber per la Ferrari, Finn Rausing - che conosco da molto tempo e col quale c'è un buon rapporto - mi ha chiamato per discutere la possibilità di liberare in anticipo Andreas", prosegue Brown.

Nessuna incertezza sull'uomo da scegliere per la successione. Andrea Stella è in McLaren dal 2015 e ha attraversato la fase di crisi tecnica come il lungo percorso di ricostruzione del team. Adesso avrà le chiavi della direzione della scuderia.

"La prima persona che ho chiamato è stato il signore qui accanto a me, Andrea. Sapevo che sarebbe stato felice di essere il responsabile della squadra e sono contento del cambiamento. Ha accettato e ci mette in una buona posizione per proseguire, è sempre stato l'opzione numero uno".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi