Quando la polizia andò a caccia di Matteo Messina Denaro al GP d'Olanda

Quando la polizia andò a caccia di Matteo Messina Denaro al GP d'Olanda© Getty Images

In occasione del GP d'Olanda 2023 ricordiamo l'ironico fatto del 2021, quando l'Europol arrestò quello che credeva essere il famoso boss latitante

18.01.2023 12:41

Il gran premio d'Olanda 2021 è entrato negli annali per aver riportato il circuito di Zandvoort in Formula 1 dopo oltre 30 anni, e per il successo dell'idolo di casa Max Verstappen sulla Red Bull. Ma nei giorni della gara olandese andò in scena un curioso episodio, che vide protagonisti le forze di polizia europee e Matteo Messina Denaro. O, almeno, quello che sembrava essere lui, ma che poi si rivelò essere un semplice appassionato di Liverpool che era venuto a Zandvoort per assistere alla gara di Formula 1.

GP Olanda, gli orari TV su Sky, Now e TV8

Boss o tifoso di F1? L'equivoco al GP d'Olanda

Mark L., questo il nome del fan allora 54enne, si trovava nei Paesi Bassi per seguire il gran premio di Zandvoort e aveva deciso di sfruttare l'occasione per visitare alcune città olandesi. Almeno finché, mentre mangiava in un ristorante a L'Aia, l'uomo ha visto la polizia fare irruzione nel locale a arrestarlo. Ammanettato e portato nel carcere di massima sicurezza di Vught, l'appassionato inglese ha poi scoperto di essere stato scambiato per Matteo Messina Denaro, boss della mafia latitante dal 1993 e ricercato in tutto il mondo.

Immediatamente l'uomo ha contattato il suo avvocato, che ha chiesto il test del DNA per chiarire l'equivoco. “È stato un incubo e sarebbe potuto capitare a chiunque – ha detto Leon Van Kleef, avvocato del turista scambiato per il boss - Credevo si trattasse di uno scherzo. Quando la moglie del mio cliente, che inizialmente era preoccupatissima, ha realizzato dell’errore, è scoppiata a ridere e non riusciva più a fermarsi”. Aggiungendo che Sarebbe stato incredibile per un italiano avere un accento così forte di Liverpool”. Dopo l'episodio e le scuse da parte delle autorità, l'uomo aveva espresso la volontà di richiedere un risarcimento per quanto accaduto.

Come noto, il vero Matteo Messina Denaro è stato poi arrestato all'inizio del 2023 dai Carabinieri del ROS mentre si trovava in una clinica a Palermo. Ricostruendo i suoi spostamenti, si è scoperto che il boss era effettivamente andato, di recente, a un affollato evento sportivo: nel 2010, infatti, si era recato all'incontra Palermo-Sampdoria. Al gran premio di Zandvoort, invece, non sembra avere mai messo piede...

Verstappen in Oalnda a caccia di record

A due anni da questo curioso episodio, la Formula 1 si prepara a riaccendere i motori a Zandvoort, per l'edizione 2023 del GP d'Olanda. L'idolo di casa Max Verstappen, che qui ha già vinto due volte, appare largamente favorito anche quest'anno. Ma non solo, perché un'eventuale vittoria a Zandvoort consentirebbe all'olandese di eguagliare il record di 9 vittorie consecutive conquistato da Sebastian Vettel nel 2013. Tra gli altri team, non sembra esserci nessuno in grado di impensierire Max, ma la lotta per il podio è più viva che mai: Ferrari, Mercedes, Aston Martin e McLaren si contendono il ruolo di seconda forza del Mondiale, ed è davvero difficile fare pronostici su chi riuscirà a prevalere nel GP di domenica.

Zandvoort, il GP dell'Orange power


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi