Alfa Romeo F1, una livrea speciale in attesa della C43

Alfa Romeo F1, una livrea speciale in attesa della C43

La scuderia ha realizzato una versione speciale di una delle sua monoposto con l'artista tedesco Boogie

31.01.2023 ( Aggiornata il 31.01.2023 10:55 )

Una livrea speciale, realizzata da un artista di fama mondiale, e destinata a essere venduta per beneficenza. In attesa di svelare la nuova vettura 2023, il team Alfa Romeo F1 ha presentato una monoposto creata in collaborazione con Boogie, illustratore e designer tedesco residente in Svizzera. L'artista ha dipinto la livrea dell'Alfa Romeo con le sue bombolette spray. Dopo essere stata presentata ufficialmente nel corso di un evento sulle Alpi svizzere, questa speciale monoposto verrà esposta a Londra, Zurigo e in diverse città sede dei gran premi di Formula 1. Ma sarà possibile osservare da vicino l'Alfa by Boogie anche da casa, grazie alla realtà aumentata.

F1 2023, il calendario delle presentazioni delle monoposto

Alfa Romeo, una livrea speciale in stile graffiti

L'artista tedesco ha realizzato la sua livrea con le vernici spray solitamente utilizzate nella street art, dando un'interpretazione in stile fumetto della vettura. Un progetto nato tra le montagne della Svizzera, Paese che ospita sia Boogie che la sede del team Alfa Romeo F1.

Dopo essere stata presentata al Waldhaus Flims, sulle Alpi svizzere, la vettura verrà portata in giro per il mondo in una serie di eventi. Il primo è in programma a Londra, all'ICE 2023, dal 7 al 9 febbraio. Poi toccherà a Zurigo e a diverse altre destinazioni collegate con i GP di Formula 1. Per chi non potrà recarsi a nessuno di questi appuntamenti, è stato invece realizzato un modello 3D che sarà disponibile per i fan in realtà aumentata.

Una volta completata la sua “tournée”, l'Alfa Romeo by Boogie verrà messa all'asta tramite la piattaforma F1 Authentics, e il ricavato verrà devoluto in beneficenza per sostenere le attività di Save The Children, partner del team Alfa Romeo di Formula 1.

Alfa Romeo: "Orgogliosi di questo progetto"

Siamo orgogliosi di dare vita a questo progetto insieme a un artista incredibile come Boogie – ha detto Alessandro Alunni Bravi, rappresentante del team - È come noi, l'incarnazione del talento che è venuto a chiamare casa in Svizzera e ha sviluppato uno stile e un modo di fare le cose unici. Come Boogie, non abbiamo paura di sfidare il modo in cui vengono fatte le cose e il progetto Art Car ne è il miglior esempio. Soprattutto, non vogliamo che l'Art Car rimanga chiusa nel nostro quartier generale: è un progetto per la nostra community, per i nostri fan, per avvicinarsi al team” ha spiegato l'italiano.

L'opportunità di dipingere un'auto di Formula 1 non capita tutti i giorni – ha aggiunto Boogie - è un'occasione unica nella vita e farlo per un team con sede in Svizzera ha un significato speciale per me. Con il mio design, ho cercato di trasmettere lo spirito di questa squadra: le lettere che si uniscono per formare l'arte simboleggiano tutte le persone, i partner e le organizzazioni che contribuiscono a creare questa macchina. Alfa Romeo F1 Team Stake è una squadra, che va oltre il suo nome: è un gruppo di persone con una visione che è più della somma delle sue parti” ha concluso l'artista.

L'appuntamento per la presentazione della nuova Alfa Romeo C43 che competerà nella stagione 2023 della F1 è invece fissato per il 7 febbraio, a Zurigo.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi