Autosprint

F1 2023, dove eravamo rimasti: McLaren

Il team di Woking, con Adrea Stella come nuovo team principal, punta al 4° posto tra i Costruttori come obiettivo sportivo, mentre parallelamente tenta di crescere per tornare ad essere una squadra di vertice nell'arco di tre stagioni

I piloti: alla scoperta di Piastri con la certezza Norris

La domanda che ricorre dopo un biennio difficile è: il problema è stato Ricciardo o la squadra? Di sicuro, quando un pilota va così in difficoltà rispetto al compagno di squadra, è giusto puntare il dito su di lui. Al tempo stesso, il team ha delle responsabilità: normale chiedersi che tipo di macchina fosse la MCL36, vettura che riusciva a sposarsi con lo stile di guida di un solo pilota. Questa scarsa versatilità può essere un tema sul quale lavorare, perché magari i dati di CFD e galleria parlano di miglioramenti prestazionali, ma se poi il pilota non ha il feeling giusto rischia di essere tutto inutile. Norris certamente certi problemi non li ha avuti e rappresenta un punto fermo per il 2023, ed in squadra sperano non ne abbia Oscar Piastri, strappato brutalmente alla concorrenza dell'Alpine (una battaglia in tutti i sensi, l'anno scorso): come lezione appresa dal recente passato, il team potrà provare certamente a mettere in pista una vettura che sia più semplice da settare e vicina a più stili di guida, magari rafforzando la collaborazione tra gli stessi piloti.

Brown: "Con Norris e Piastri sarà un 2023 eccellente"

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Autosprint
Autosprint
Autosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi