Grosjean, in mostra la Haas dell'incidente in Bahrain

Grosjean, in mostra la Haas dell'incidente in Bahrain© Getty Images

Ciò che resta della VF-20 del francese sarà esposto in occasione di una mostra organizzata dalla Formula 1 in Spagna

22.02.2023 ( Aggiornata il 22.02.2023 10:35 )

Il 29 novembre 2020 andava in scena il gran premio del Bahrain, terzultima prova della stagione. Una gara destinata a entrare negli annali della F1 appena poche centinaia di metri dopo la partenza, a causa dell'impressionante incidente che vide protagonista Romain Grosjean e la sua Haas. Nel corso del primo giro, infatti, il francese ebbe un contatto con l'Alpha Tauri di Daniil Kvyat, perdendo il controllo della sua monoposto e finendo violentemente contro le barriere. Nel giro di pochi istanti, la VF-20 fu avvolta dalle fiamme, ma Grosjean riuscì a uscire incolume dalla vettura. A distanza di oltre due anni dall'incidente, la Haas del francese – o quel che ne resta - verrà messa in esposizione in una mostra organizzata dalla Formula 1.

In mostra la Haas del rogo in Bahrain

Le cronache della F1 sono piene di incidenti che non hanno lasciato scampo ai piloti, o che hanno causato loro ferite gravissime. Nel corso dei decenni, l'evoluzione delle tecnologie e regolamenti sempre più stringenti hanno aumentato notevolmente il livello di sicurezza, permettendo ai piloti di sopravvivere in situazioni che, solo qualche anno fa, sarebbero state loro fatali. Romain Grosjean ne è l'esempio più lampante: la sua Haas colpì quasi perpendicolarmente le barriere a bordo pista, incastrandosi sotto al guard rail e spezzandosi a metà. La parte anteriore dell'auto, quella che comprendeva l'abitacolo del pilota, fu avvolta dalle fiamme nel giro di pochi istanti. Ventotto interminabili secondi dopo, Grosjean emerse finalmente dal fuoco.

Malgrado alcune ustioni sulle mani, Romain uscì senza gravi ferite da quella che poteva apparire una situazione senza via di scampo. A salvare il francese furono il casco e la tuta ignifughi, l'halo e la cellula di sicurezza dell'abitacolo. Rimasta intatta nonostante lo schianto, e che ora sarà protagonista di una mostra organizzata dalla Formula 1 a Madrid, in Spagna. È la prima volta che la VF-20 protagonista dell'incidente in Bahrain viene mostrata al pubblico.

Gropsjean racconta l'incidente 

"Dal mio punto di vista, è stato un grosso incidente, ma non mi ero reso conto dell'impatto o di quanto fosse violento dall'esterno – ha spiegato Romain Grosjean, intervistato in occasione dell'annuncio della mostra - È stato solo il giorno dopo, quando ho chiesto a qualcuno di mostrarmi cos'era successo, che ho capito. Mia moglie stava guardando quella gara con mio padre e i miei figli. Ricorderanno quel momento per tutta la vita. Erano solo spettatori in attesa di avere notizie dal Bahrain" ha raccontato il pilota francese.

“La cellula di sopravvivenza è lì per te in caso di impatto violento. Il telaio è ancora tutto intero, l'halo è ancora lì e a parte i danni e le bruciature è tutto ancora come dovrebbe essere. Immagino che questo mi abbia salvato la vita ha concluso Grosjean.

La mostra di Madrid sarà inaugurata il 24 marzo 2023, e permetterà ai visitatori di osservare monoposto, componenti di vetture, filmati e immagini esclusivi. La Haas di Grosjean sarà esposta in una stanza dedicata, denominata “Survival”, in cui saranno proiettati filmati inediti dell'incidente.

Nuova Ferrari SF-23, tante piccole-grandi novità


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi