Qualifica con mescole obbligate a Imola, Verstappen: una prova inutile

Qualifica con mescole obbligate a Imola, Verstappen: una prova inutile© Pirelli

La sperimentazione che si terrà al sabato del GP dell'Emilia Romagna è ritenuta inutile dai piloti, che dovranno qualificarsi con gomme dure in Q1, medie in Q2 e morbide in Q3

08.03.2023 ( Aggiornata il 08.03.2023 14:48 )

È curioso registrare quanto, la sessione di qualifica, sia negli anni stata al centro di continue sperimentazioni. Curioso, perché della Formula 1 dell'ultimo decennio, lo schema delle tre eliminatorie è di certo il miglior format partorito dal promoter.

A Imola andrà in scena una sperimentazione che non interesserà le tre eliminatorie in sé, bensì la disponibilità di mescole utilizzabili dai piloti.

Leclerc, peggio di così non poteva andare

Gomme dure, medie e morbide tutte in azione

Pirelli ridurrà di un set il numero di treni, saranno 11 nell'arco del week end, anziché i consueti 12 set. Soprattutto, però, in Q1, Q2 e Q3 i piloti dovranno qualificarsi utilizzando tutti le stesse mescole

In Q1 verrà impiegata la gomma dura (3 set disponibili nel corso del fine settimana), in Q2 la gomma media (4 set) e in Q3 la gomma morbida (4 set complessivi a disposizione). Uno scenario decisamente diverso da quanto siamo abituati a conoscere, con le gomme morbide impiegate già in Q1 e la gomma dura di fatto snobbata dalle squadre.

I piloti, dopo la prima qualifica dell'anno, non sono sembrati per nulla entusiasti all'idea di provare la novità a Imola, oltre a un secondo Gran Premio nel corso della stagione.

Verstappen: prova inutile e insidiosa

"Spero che non faccia freddo a Imola, altrimenti sarà decisamente un'insidia", ha commentato Verstappen a RaceFans, alludendo all'obbligo di passare la Q1 con gomme dure e in condizioni di pista che dovessero essere, eventualmente, all'insegna delle basse temperature. "Saranno le stesse condizioni per tutti, non credo però che servano davvero queste cose in qualifica, non ne vedo i benefici.

È meglio se ci assicuriamo che tutte le macchine siano vicine tra loro e più competitive, anziché movimentare le cose in questo modo, che penso venga fatto, probabilmente, per lo spettacolo".

Il vincolo di mescola viene meno nel caso in cui un'eliminatoria della qualifica dovesse disputarsi in condizioni di pista bagnata segnalate dalla direzione gara.

Anche Leclerc e Perez sono parsi scettici sulla sperimentazione, con il ferrarista che ha aggiunto: "Non sentivo il bisogno di questo cambiamento, però proviamo e vedremo come andrà"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi