Ferrari regina dei pit stop: di Leclerc le soste più veloci del 2023

Ferrari regina dei pit stop: di Leclerc le soste più veloci del 2023© Ferrari

I meccanici del Cavallino Rampante sono stati i più rapidi sia in Bahrain che in Arabia Saudita: ecco la classifica dei pit stop più veloci

22.03.2023 ( Aggiornata il 22.03.2023 12:27 )

L'avvio di stagione del 2023 è stato decisamente al di sotto delle aspettative. Nei primi due gran premi dell'anno, il team di Maranello ha accumulato appena 26 punti, con il 4° posto di Sainz in Bahrain come miglior risultato. Ma se da un lato la SF-23 ha deluso dal punto di vista delle prestazioni, la Ferrari ha mostrato anche alcuni punti forti, come i pit stop. Sia a Sakhir che a Jeddah, infatti, i meccanici della Rossa sono stati i più veloci a effettuare i cambi gomme.

Leclerc, la faccia dopo il GP dell'Arabia Saudita è una conferenza stampa

Ferrari velocissima nei cambi gomme

Domenica scorsa, in Arabia Saudita, la Ferrari ha segnato il record stagionale per il pit stop più rapido, cambiando le gomme di Charles Leclerc in appena 2,10 secondi. Due settimane prima, in Bahrain, la sosta del monegasco era durata 2,22 secondi: in entrambi i casi si tratta dei pit più veloci delle rispettive gare. Anche con Sainz i tempi sono stati estremamente ridotti, con soste nell'ordine dei 2,3 secondi.

Su questo fronte, la Ferrari si è rivelata più solida e competitiva dei diretti avversari: la sosta più veloce di Red Bull, con Verstappen in Bahrain, è durata 2,25 secondi. Quella di Mercedes 2,40 secondi (con Hamilton, sempre a Sakhir), mentre Aston Martin non è scesa sotto i 2,48 secondi (Stroll, ancora in Bahrain).

La classifica dei pit stop 

DHL, in qualità di partner della Formula 1, ogni anno aggiorna una classifica dei migliori pit stop, assegnando un punteggio analogo a quello dei GP: la sosta più rapida della gara vale al team 25 punti, la seconda 18, la terza 15 e così via. Dopo le prime due gare dell'anno, Ferrari conduce saldamente questa classifica con 73 punti, seguita da Red Bull a quota 49, Mercedes con 30 e Alpine con 28. Seguono poi Aston Martin (11 punto), Alpha Tauri e Haas (4), McLaren (2), Williams (1) e Alfa Romeo, fanalino di coda con zero punti.

Ma chi sono stati i team più rapidi negli scorsi anni? Dal 2015, quando è stato introdotto il DHL Fastest Pit Stop Award, il Titolo è andato per ben 5 volte alla Red Bull, dal 2018 al 2022, mentre Ferrari, Williams e Mercedes vantano un'affermazione ciascuna, rispettivamente nel 2015, 2016 e 2017. Anche il pit stop più veloce registrato è stato realizzato dalla Red Bull: nel GP del Brasile 2019, i meccanici del team anglo-austriaco riuscirono a cambiare le gomme di Max Verstappen in appena 1,82 secondi: si tratta di un record tuttora imbattuto.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi