Con l'80° podio in carriera e la vittoria sul 23° circuito differente della carriera, in un colpo solo l'olandese della Red Bull ha affiancato Senna e Schumacher in due statistiche differenti
I numeri di Max Verstappen cominciano ad essere clamorosi. A 25 anni e mezzo, l'olandese della Red Bull con il GP d'Australia è salito a quota 37 vittorie, 22 pole position e 80 podi in 166 GP disputati. Numeri da capogiro per un pilota che si sta preparando per dare l'assalto alle migliori classifiche di tutti i tempi della F1.
Con il successo di Melbourne Verstappen ha raggiunto in un colpo solo Ayrton Senna e Michael Schumacher, seppur in due statistiche differenti. I podi sono diventati come detto 80, gli stessi del brasiliano: Ayrton ci era riuscito in 158 GP (sui 161 disputati in carriera), Max ce l'ha fatta con una manciata di gare in più.
All'Albert Park Verstappen non aveva mai vinto, e la vittoria di domenica gli ha consentito di portare a quota 23 i circuiti differenti sui quali ha chiuso davanti a tutti almeno una volta in carriera. Sono gli stessi di Michael Schumacher, vittorioso su 23 piste diverse. In termini percentuali, Max ha fatto addirittura un pelo meglio: 23 vittorie sui 33 tracciati affrontati, mentre il tedesco aveva fatto 23 su 34.
Russell: Red Bull ed una superiorità imbarazzante
Link copiato