Newey, 200 vittorie in carriera: il ricordo di Patrese e di Messico 1991

Newey, 200 vittorie in carriera: il ricordo di Patrese e di Messico 1991© @riccardopatreseofficial

Il pilota italiano è stato il primo a vincere a bordo di una monoposto progettata dall'ingegnere britannico, e lo ha ricordato in un post in cui ha fatto le congratulazioni a Newey ed a tutto il team Red Bull

20.06.2023 ( Aggiornata il 20.06.2023 12:31 )

Il GP del Canada, per la Red Bull, è stato il GP delle cifre simboliche. La squadra ha raggiunto le 100 vittorie nella sua storia, Max Verstappen ha toccato quota 41 (le stesse di Ayrton Senna) mentre Adrian Newey, meritatamente sul podio a fine gara, ha portato a 200 i successi ottenuti con una vettura da lui progettata. Un traguardo incredibile per il genio di Stratford sull'Avone, che aveva ottenuto la sua prima vittoria in qualità di progettista al GP Messico 1991, con Ricciardo Patrese a bordo della Williams FW14.

Congratulazioni Adrian

L'ex pilota italiano ha voluto congratularsi con Newey in un post sui suoi canali social, dove ha ricordato quella prima vittoria a Città del Messico: "Tante congratulazioni Adrian per le tue 100 vittorie con la Red Bull! Sono stato il primo a vincere con una vettura da te progettata, è stato un privilegio aver lavorato con te. E' passato molto tempo da Messico 1991 ma il GENIO è ancora qui che vince. Congratulazioni anche alla Red Bull!".

Newey, successi su successi

Sono passati più di 30 anni da quella prima vittoria, eppure Newey è ancora in F1. Dopo le vittorie alla Williams, Newey ha vinto in McLaren e poi in Red Bull, dove ha costruito il successo dalle fondamenta, riorganizzando completamente l'ufficio tecnico. La sua carriera non sarà eterna, come ha spiegato dopo il trionfo di Montréal, ma ciò che è certo è che andrà avanti almeno fino al 2026, quando entreranno in vigore le nuove regole.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi