Il titolo iridato non è più in discussione da un pezzo, resta solo da capire dove e quando Verstappen avrà la certezza matematica del tris iridato: Giappone o Qatar gli appuntamenti più probabili
Max Verstappen campione del mondo 2023. Sì, ma dove? Non è praticamente più in dubbio il terzo titolo dell'olandese della Red Bull, candidato a fare il tris dopo gli allori iridati del 2021 e del 2022. Si può discutere invece su dove Max possa effettivamente chiudere matematicamente i giochi, ed ecco soprattutto di quanti punti ha bisogno per chiudere di volta in volta la pratica iridata.
Nei primi 12 GP della stagione, Verstappen è stato in grado di portare a casa ben 10 vittorie, chiudendo al 2° posto nelle due occasioni in cui non ha vinto. Questo ha fatto sì che sia andato in vacanza con addirittura 125 punti di vantaggio (314 contro 189) sul primo inseguitore, il compagno di squadra Sergio Perez. In media, Verstappen ha guadagnato oltre 10 punti a gara (10,42 per l'esattezza) sulla concorrenza, creando un divario incredibilmente ampio appena superata la metà del mondiale. I punti da assegnare, con ancora 10 gare da disputare, sono in tutto 284: oltre ai 250 messi in palio delle gare, ce ne sono altri 10 per il giro veloce (dunque ci sono 260 punti disponibili nelle domeniche restanti), cui vanno aggiunti i 24 punti messi in palio dalle ultime tre gare sprint della stagione, che andranno in scena in Qatar, in America (Austin) ed in Brasile.
Al momento, la primissima data disponibile per l'ufficialità del terzo titolo per Verstappen sarebbe quella del GP Giappone, in programma il 24 settembre. Prima, Max non avrà modo di assicurarsi matematicamente il mondiale: se anche facesse vittoria e giro veloce nelle successive tre gare (Olanda, Italia e Singapore) con Perez sempre fuori dai punti, si ritroverebbe con 203 lunghezze di vantaggio con ancora 206 punti da assegnare dopo la tappa del Marina Bay, dunque non avrebbe ancora l'aritmetica certezza del mondiale.
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Ecco dunque perché Suzuka diventa la prima occasione disponibile per chiudere i giochi. Tra l'altro, la vittoria nel Sol Levante non è improbabile: per vincere il titolo in Giappone Max deve lasciare la pista della Honda con almeno 181 punti di vantaggio (oppure 180 se, vincendo le prossime gare, Perez non potesse più raggiungere il suo stesso numero di successi di tappa), dunque dovrebbe guadagnare almeno 56 punti (o 55, sempre per il discorso delle vittorie) su Perez nei prossimi quattro weekend. Ammesso e non concesso che Max le vinca tutte portando a casa anche tutti i giri veloci (cosa che gli garantirebbe 104 punti in tutto), Perez dovrebbe raccogliere almeno 50 punti tra Zandvoort, Monza, Singapore e Suzuka per evitare che Max festeggi già nel Sol Levante.
Max, dunque, per la certezza matematica del titolo guarderà verosimilmente a Suzuka o al più alla tappa successiva. Dopo il Giappone arriva il Qatar con la sua gara sprint, dove Max può vincere al sabato (avrebbe bisogno di un margine di 173 o 172 punti dopo la mini gara, sempre a seconda del numero di vittorie stagionali) oppure di 147 (o 146) dopo il GP della domenica. Considerando gli attuali 125 punti di margine, ecco dunque che Losail sembra essere un appuntamento invitante per l'olandese, che per chiudere i conti nella domenica del Qatar avrebbe bisogno di guadagnare soli 22 punti su Perez nelle prossime cinque gare, bottino pienamente alla portata.
Improbabile che si vada oltre il Qatar, anche se Max avrebbe subito un'altra doppia occasione per chiudere i conti ad Austin: dovrebbe uscire dalla sprint del sabato con almeno 139 punti (o 138) di vantaggio oppure con 113 (o 112) dopo il GP. Dopo il Texas arriveranno Città del Messico, Interlagos, Las Vegas ed Abu Dhabi, ma difficilmente Verstappen dovrà attendere così a lungo. Considerando poi l'attuale conteggio nel numero di vittorie (10-2 in favore di Max), all'olandese presto verrà incontro anche il numero di piazzamenti favorevoli, cosa che gli garantirebbe il successo anche in caso di arrivo in parità, facendo scendere di un punto il margine minimo per laurearsi tre volte campione al termine di ogni GP.
GP Giappone - 181 punti
GP Qatar (sprint) - 173
GP Qatar - 147
GP Usa (sprint) - 139
GP Usa - 113
GP Messico - 87
GP San Paolo (sprint) - 79
GP San Paolo - 53
GP Las Vegas - 27
GP Abu Dhabi - 1
NB: quando Verstappen avrà la certezza del numero maggiore di vittorie, ognuno di questi margini calerà di un punto, perché in quel caso Max sarebbe campione anche in caso di arrivo in parità
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